Tra incontri e sensibilizzazione, la Comunità Energetica continua a crescere

di

Nei giorni scorsi, durante gli ultimi incontri formativi della nascente Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale, ormai nota in quel di Capitanata con il nome Il SOLE per Tutti, sono stati affrontati vari temi.

Dai costi del mercato libero, parlando anche di fornitori, costi di importazione, gestione e vendita, fino ai concetti di sovrapposizione e sovrapproduzione della rete elettrica, in quest’ultimo caso spiegati da un valente ingegnere energetico. Senza dimenticare, come avvenuto negli ultimi incontri di formazione, temi più quotidiani, concreti, per venire incontro alle richieste delle famiglie coinvolte.

Tra i tanti spunti, si è parlato del consumo energetico che riguarda gli elettrodomestici, facendo poi alcuni esempi di check-up del consumo per vedere se le offerte dei corsisti erano ancora convenienti sul mercato libero dell’energia. Questo è stato possibile utilizzando le piattaforme messe a disposizione dall’Arera per i consumatori.

Insomma, mentre il primo ciclo di incontri con i potenziali fruitori della Comunità volge al termine, è possibile affermare che sta nascendo un vero e proprio sistema di famiglie e singoli in grado di sensibilizzare sui temi dell’energia pulita.

Il progetto Il SOLE per Tutti coinvolge Comunità Emmaus come ente capofila e i partner Fondazione Siniscalco Ceci-Emmaus, Università di Foggia, Consorzio Gandalf e TerraBio. È sostenuto da Fondazione con il Sud in collaborazione con il Banco dell’energia che, grazie ad Edison Energia, fornisce l’impianto fotovoltaico che produrrà energia sostenibile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Presentata la Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale

di

Il prerequisito è la coesione sociale, senza la quale non può esserci un reale sviluppo economico. È la tesi alla base del...

Al via gli incontri informativi e di sensibilizzazione sulla Comunità Energetica

di

“Introduzione alla Comunità Energetica”: è il titolo del primo incontro informativo e di sensibilizzazione che si è tenuto martedì 4 giugno in...