Comunicato stampa

La Cooperativa Sociale “La Panormitana”, in partenariato con Comitato L’Autismo Parla, NeuroTeam, Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Psicologia, TEACCH-house, Parrocchia SS. Ecce Homo, Parsifal, Vivi Sano Onlus, Contaminando Bios, Opera Pia TelesinoArdizzone, comunica che Il 2 settembre 2013 avranno inizio le attività del Progetto “II Laboratorio dei Talenti”, finanziato dalla Fondazione con il Sud nell’ambito delle iniziative dedicate a progetti esemplari rivolti al sostegno di disabili psichici nell’ambito dello sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari.

In particolare, il Progetto “II Laboratorio dei Talenti” si rivolge ai minori residenti nel Comune di Palermo e provincia affetti da disturbi dello spettro Autistico. La finalità è quella di accompagnare ogni minore lungo un percorso di sviluppo che, a partire dalla offerta di attività complementari a quelle già fruibili nel territorio, renda possibile la valorizzazione dei Talenti individuali e la crescita verso una possibile autonomia e/o indipendenza personale.

Tale finalità può essere perseguita secondo tre diversi obiettivi specifici:

  • Migliorare i livelli di autonomia personale attraverso la stimolazione e il consolidamento di apprendimenti di pratiche spendibili anche nei contesti di vita quotidiana;
  • Potenziare le competenze sociali e relazionali;
  • Favorire il senso di autoefficacia attraverso l’acquisizione di competenze e abilità favorenti l’inclusione sociale.

I suddetti obiettivi verranno perseguiti attraverso la attivazione di aree funzionali di attività pensate per avvicinare maggiormente i bisogni di crescita e le attitudini dei bambini e degli adolescenti affetti da DSAut (compresi tra i 6 e 18 anni) nonché la necessità di inclusione sociale e la possibilità di un successivo inserimento lavorativo, a seconda della fascia di età.

Le attività proposte infatti non vogliono in alcun modo ricalcare l’assetto riabilitativo che è proprio di altri contesti operativi, ma propongono ad ogni minore la possibilità di sperimentare e apprendere in ambienti in cui l’elevata motivazione e il tutoraggio competente da parte di operatori avviati alla applicazione della analisi funzionale del comportamento nei diversi ambienti di vita quotidiana.

La scelta della attività da fare svolgere ad ogni minore sarà guidata dal profilo funzionale individuale. L’incontro con la neuro diversità nella valorizzazione dei Talenti costituisce l’obiettivo prioritario del Progetto nell’itinerario di autodeterminazione individuale.

Le finalità pedagogico-educative e socio-relazionali saranno perseguite attraverso attività svolte in:

  1. Laboratorio d’orto cittadino;
  2. Laboratorio sportivo;
  3. Laboratorio artistico;
  4. Attività estive.

E’ altresì prevista la realizzazione di diverse attività trasversali rivolte al sistema familiare e sociale dei minori coinvolti con l’obiettivo prioritario del miglioramento della qualità di vita dell’intero nucleo familiare, della realizzazione di programmi respiro per le figure genitoriali e l’incremento del loro senso di efficacia e di competenza.

Nello specifico esse riguardano:

  • Attività ricreative estive per godere in modo funzionale del tempo delle vacanze;
  • Parent training per i genitori, finalizzati a migliorarne le relazioni con i figli e affrontare in maniera efficace i problemi educativi;
  • Attività formativa e di supervisione per i volontari coinvolti nelle attività laboratoriali per favorire lo scambio delle esperienze per accrescere il know-how, proporre strategie funzionali e gestire il carico emotivo;
  • Attività di sostegno per i fratelli e le sorelle dei ragazzi autistici per incrementarne l’empowerment, la qualità di vita e renderli protagonisti attivi in linea con il tema del “dopo di noi”;
  • Sportello di ascolto familiare in cui poter accogliere le richieste di vita quotidiana dei familiari dei ragazzi disabili e non, in modo da poteri i indirizzare verso i servizi offerti dalla proposta progettuale in risposta alle loro esigenze;
  • Attività di ricerca-azione per la valutazione dell’efficacia degli interventi riabilitativi e laboratori ali proposti.

L’integrazione sociale dei bambini e degli adolescenti inseriti nelle singole aree laboratoriali viene perseguita anche attraverso la scelta dei luoghi più idonea a garantire i momenti di incontro con i pari, la creazione di pari opportunità ed accesso possibile a tutti.

Il programma delle attività e le iniziative da settembre su www.laboratoriodei talenti.it e su http://www.facebook.com/IlLaboratorioDeiTalenti

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