Laboratorio di incisione “Il piccolo principe”
All’interno del Festival Nazionale del Teatro Contro ogni barriera “Il Giullare”, l’A.T.A.D. Onlus – Il Pineto di Trani che fa parte della rete di progetto promosso dalla Fondazione Con il Sud, di cui è ente proponente l’associazione Promozione Sociale e Solidarietà del Centro Jobel, ha dato avvio al Progetto “Il Piccolo Principe”.
L’associazione Il Pineto ha scelto “Il Piccolo Principe” come tema perché esso rappresenta uno dei classici della letteratura per l’infanzia che accompagna piccoli e adulti nel proprio percorso di vita. Il percorso si realizzerà all’interno di alcuni circoli didattici di Trani con alcuni laboratori di teatro, scenografia, incisione destinati a gruppi di bambini con e senza disabilità.
Il progetto è partito ieri presso il Circolo didattico D’Annunzio, con un Laboratorio di Incisione che coinvolge 15 bambini della scuola che saranno impegnati per 5 incontri pomeridiani di due ore ciascuno, dalle ore 16 alle 18.
Il laboratorio d’incisione permetterà ai bambini di sperimentare una delle più antiche tecniche di stampa: disegno, incisione e stampa di una matrice xilografica.
Il laboratorio oltre ad inculcare la conoscenza di questa antica tecnica intende stimolare un contatto diretto con la tradizione e la grafica d’arte oltre a permettere la realizzazione di una grafica d’autore. Durante il laboratorio i partecipanti potranno osservare e comprendere i diversi passaggi dal disegno alla stampa, utilizzare il torchio e comprendere il lavoro di una stamperia d’arte e a figura del’incisore. Un laboratorio che tra i propri obiettivi pone sicuramente quello di stimolare la manualità e la creatività.
I bambini potranno rivivere il percorso storico ed artistico della xilografia oltre a comprenderla visivamente. Inoltre eseguiranno un disegno da poter incidere e lo incideranno tramite le sgorbie di una matrice di linoleum; inchiostreranno una matrice, stamperanno la propria incisione tramite il torchio e analizzeranno il foglio stampato.
Gli elaborati finali saranno esposti all’interno dell’evento collaterale del Festival nazionale Il Giullare – Contro ogni barriera, presso la Mostra artistica “L’occhio che ascolta” che verrà allestita nel mese di Luglio.