Musica, danza, clowneria, teatro comico animeranno i suggestivi viali della villa Comunale di Trani in occasione di “Giullarte” la manifestazione che nasce per coinvolgere la città in un percorso in cui l’arte prodotta è l’arte di tutti a prescindere dalle condizioni fisiche e mentali di ognuno. Una sfida che proverà a raccontare come l’arte annulla le diversità.
Torna questo appuntamento dopo il silenzio degli ultimi anni: è dal 2015 che Giullarte non si svolgeva e quest’anno abbiamo pensato di dargli una veste nuova.
Non più fra le strade del centro storico, ma un unico contenitore che possa mostrare l’arte a 360 gradi: Giullarte quest’anno inonderà di colore, musica e teatro la Villa Comunale della nostra città.
Nella villa sarà presente la rete di associazioni che collaborano al progetto con la presenza di circa 20 stand a cura delle associazioni: Promozione Sociale e Solidarietà, Marluna Teatro, ATAD Il Pineto, AGE sezione di Trani, Il Colore degli anni, Il Treno del Sorriso, La Città che sorride, FIDAS-FPDS di Trani, XiaoYan – Rondine che ride, MIEAC “I. Lazzati”, l’Albero della Vita, Azzurro Italia, APS Futuro Anteriore di Bisceglie, AISM di Barletta, La Rinascita di Barletta, ecc.
Il programma dell’evento inizia dalle ore 21.00 fino alle ore 23.00; I viali della Villa Comunale saranno suddivisi in tre aree:
- Area Canto e Musica nei pressi della Cassa Armonica con la partecipazione di:
-Annarita Romito di Bari: cantautrice jazz in carrozzina
-Debora Di Cugno: soprano ipovedente
-Mariarita Di Cugno: cantante ipovedente
-I Sognatori: band in carrozzina di Atripalda (AV)
- Area Teatro presso l’Arena del Boschetto rappresentazioni a cura di:
-ATAD “Il Pineto”: sketch “Il Carosello”
-Cabaret con Giuseppe Francavilla e Marco Tesoro (con sindrome di down) di Andria
-Sketch a cura dell’AVIS Trani
- Area Cinema in collaborazione con il Trani Film Festival nel Viale Principale lato nord (nei pressi del mini acquario) con la proiezione dei seguenti cortometraggi e la partecipazione dei registi e attori:
-I Due Piedi Sinistri: per regia di Isabella Salvetti
-Florindo e Carlotta: la vita segreta delle chiocciole: saranno presenti la regista Rossella Bergo (dal Veneto) e l’attore Cristiano Neri (dalla Toscana)
-Storie di Clown: sarà presente il regista Gianni Villa di Urbino e un attore
Al termine della manifestazione dalle ore 22.30 circa in Piazza Plebiscito si prevede l’inizio del DJ set con la presenza di: D.sabileJ – Leonardo Baccarella di Polignano e di DJ locali.