“Torch Run” passerà da Gravina – Presenti anche i nostri volontari di HELP!
di microitaliaodv
Il Team Puglia Special Olympics e l’Associazione M.I.Cro. Italia OdV, con accanto “HELP! Chiedici Aiuto”, saranno protagonisti di un importante evento nella città di Gravina.
Un plauso alla responsabile e coordinatrice del progetto “HELP!Chiedici Aiuto”, dott.ssa Manuela Leone Stella che con il presidente di M.I.Cro. Italia OdV, Vincenzo Florio, sta già collaborando da tempo e fattivamente nell’organizzazione di questo importante evento il prossimo 11 Aprile 2022 a Gravina in Puglia. Questo su invito del Direttore Special Olympics Puglia, dott.ssa Ketti Lorusso.
In particolare la nostra cittadina è stata l’unica tappa scelta in tutta la Puglia ad essere individuata per la “TORCH RUN”, una corsa a staffetta che vede come tedofori Atleti e rappresentanti delle Forze dell’Ordine che scorteranno la “Fiaccola della Speranza” fino alla Cerimonia di apertura dei Giochi Special Olympics riservata alle persone affette da disabilità intellettive. La “Fiaccola della Speranza” simboleggia il coraggio e la celebrazione della diversità che Special Olympics rappresenta e i tedofori scortano con orgoglio la Torcia, diventando i “Custodi della Fiaccola”.
Compito assegnatole è gestire i volontari HELP affinché continuino a rappresentare un punto di riferimento per la popolazione locale.
“Torch Run” è il principale evento di carattere internazionale che tradizionalmente precede ed inaugura i Giochi Special Olympics. Durante la staffetta tra le regioni italiane tedofori Atleti e rappresentanti delle forze dell’ordine scortano la “Fiaccola della Speranza” fino alla Cerimonia di Apertura dei Giochi, che quest’anno si svolgeranno a Torino dal 4 al 9 giugno prossimi.
Special Olympics è il più diffuso programma di attività sportive per persone con disabilità intellettiva. Il passaggio del Torch Run, celebrato in ogni sua tappa, rappresenta un’occasione per annunciare i Giochi e preparare le Comunità ad accogliere e celebrare gli Atleti Special Olympics. A partire dal 14 marzo la fiamma olimpica percorrerà lo stivale arrivando in Puglia come nona tappa.
Tra le città Pugliesi, la cittadina prescelta è Gravina in Puglia. La Torcia Olimpica è metafora di pace e solidarietà di cui lo sport, attraverso Special Olympics, è portatore, simboleggiando il coraggio e la celebrazione della diversità che Special Olympics rappresenta. I tedofori che scortano con orgoglio la Torcia diventano i “Custodi della Fiaccola” venendo accompagnati dal sostegno della cittadinanza che ivi accorre in occasione dell’evento.
Ti potrebbe interessare
#Aiutiamoci _ ancora protagonisti ed in prima linea i nostri volontari
di microitaliaodv
L’emergenza causata dal virus Covid-19 ha sconvolto non solo il nostro paese ma un’intera generazione mondiale. Stravolto le nostre abitudini che con...
Donate bici con pedalata assistita ai volontari del progetto “HELP! Chiedici Aiuto”
di microitaliaodv
Il progetto “HELP! Chiedici Aiuto” si arricchisce di nuovi segmenti e di nuove opportunità. Una visione di solidarietà a 360° che...
Il computer è inclusivo. Avviato corso di informatica per persone “speciali”
di microitaliaodv
Il computer ti permette di raccogliere informazioni. Puoi fare ricerche e leggere giornali. Qualsiasi informazione ti serva, puoi reperirla comodamente sul web...