Educational di Marevivo per le scuole siciliane. In collegamento il Sottogretario Floridia
di societacooperativasocialearcobaleno
Si è aperto con il saluto della sottosegretaria Barbara Floridia l’educational organizzato ieri da Marevivo presso l’Oasi di Eraclea Minoa
destinato agli insegnanti delle scuole siciliane per presentare la propria offerta educativa. Un collegamento d’eccezione quello realizzato, in videoconferenza, con la sottosegretaria di Stato collegata da Roma, durante il quale è stato presentato proprio da Barbara Floridia il nuovo Piano di RiGenerazione della scuola progettato quest’anno dal Ministero, del quale Marevivo ha sposato in pieno gli obiettivi.
Presente al seminario, in rappresentanza della Capitaneria di Porto, il Comandante di Porto Empedocle, Fabio Serafino, ed anche il dottor Paolo Monteverde dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Mirri di Sicilia.
Ampia l’adesione dei rappresentanti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado provenienti dalla provincia di Agrigento.
“Siamo felici del successo di questa giornata dichiara Fabio Galluzzo delegato regionale dell’associazione Marevivo – la fiducia delle scuole, espressa oggi con la loro piena presenza, ci incoraggia ad andare sempre avanti”. Galluzzo che non ha mancato di ricordare come, negli ultimi anni, sono state organizzate numerose iniziative tra escursioni, giornate ecologiche, campus, laboratori scientifici, competizioni scolastiche e alternanza scuola/lavoro.
L’educational di ieri è stato agganciato al progetto Halykòs che si concluderà il 31 ottobre di quest’anno. Il progetto è quello che ha permesso di utilizzare le risorse concesse dalla Fondazione CON IL SUD per installare una barriera blocca plastica alla Foce del fiume Platani e creare un Patto/Rete che ha visto tanti portatori d’interesse del territorio allearsi e mutare i propri comportamenti, scegliendo stili di vita e processi di lavoro più sostenibili.
E ieri è stato inaugurato, anche, l’Info Point del Museo dei 5 Sensi di Sciacca, alla presenza del presidente Viviana Rizzuto, che rimarrà installato presso l’Oasi di Marevivo pronto a fornire informazioni sulle possibilità offerte dalla cooperativa di comunità, alla quale Marevivo ha aderito fin dalla sua nascita per contribuire alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e artistico di parte della provincia di Agrigento.
A conclusione dell’incontro i veterinari dell’Istituto Zooprofilattico di Sicilia hanno organizzato, dinanzi alla spiaggia dell’oasi, la liberazione di un esemplare di tartaruga marina della specie Caretta caretta riabilitato presso il loro centro; un evento che non manca mai di emozionare qualsiasi tipo di pubblico e che induce ad una profonda riflessione sulle grandi emergenze che affliggono il nostro Pianeta e su quanto sia determinante l’intervento attivo dell’uomo.
In calce, servizio andato in onda su RMK – Tele Monte Kronio: https://www.telemontekronio.it/index.php/attualita/item/15134-educational-di-marevivo-per-le-scuole-siciliane
Ti potrebbe interessare
Giunge in Sicilia, alla Foce del Fiume Platani, l’operazione “blocca plastica”
di marevivoagrigento
Ribera (AG) – Si terrà sabato 25 maggio 2019, alle ore 10.30, presso la sala dei sindaci di Ribera in provincia di...
Continua la funzione blocca-plastica della barriera di Halykòs
di marevivoagrigento
In questi mesi in cui le attività dell’uomo sono state limitate a causa del lockdown, si è visto che la natura ha...
Tra bosco e Mare un Educational plastic free per insegnanti
di marevivoagrigento
Si è svolto giovedi 3 ottobre l’educational per insegnanti organizzato dall’associazione Marevivo presso il centro di educazione ambientale Oasi Marevivo di Eraclea...