Contact zone Taranto
17- 18- 25 Ottobre 2016
Partono le attività della Green School che si inseriscono nell’ambito del progetto Green Routes, finanziato dalla Fondazione con il sud attraverso il bando “Ambiente è Sviluppo”, l’obiettivo è quello di promuovere un modello di rigenerazione urbana sostenibile nella provincia di Taranto.
Le attività della Green School sono articolate in diverse tipologie di interventi: percorsi di formazione per la creazione di imprese nel settore green; incontri ed esperienze di formazione sul tema della sostenibilità dei beni pubblici; laboratori di apprendimento non formale per ragazzi; realizzazione di un hub permanente per la condivisione di esperienze.
Un primo incontro sul tema della sostenibilità dei beni pubblici si svolgerà nel mese di ottobre 2016, tra Palagianello e Taranto.
La prospettiva di lavoro scelta è quella della “sostenibilità come ispirazione e percorso”, per creare zone di contatto e di relazione con/fra le comunità e le loro storie, l’ambiente naturale, la città, il paesaggio, e per una rimessa in valore del territorio.
L’incontro prevede diverse attività “sul campo”, per acquisire elementi di conoscenza, nuove forme di lettura, interpretazione e narrazione. Saranno coinvolti esperti che provengono da diversi ambiti disciplinari: sociologia, educazione ambientale ed al paesaggio, rigenerazione urbana, innovazione sociale, arti visive e sonore. Le metodologie utilizzate sono sperimentali, innovative, propedeutiche ad acquisire tecniche di ricerca ambientale e sociale; tra queste, l’uso della fotografia e del paesaggio sonoro come strumenti di indagine e di narrazione territoriale, come elementi per la valorizzazione del territorio e come “linguaggi della sostenibilità”.
OBIETTIVI DEGLI INCONTRI
- acquisire e/o rafforzare conoscenze sul tema della sostenibilità attraverso la pratica e l’applicazione alle problematiche dell’area di Taranto;
- allargare gli orizzonti percettivi e culturali sull’area di Taranto e le sue risorse ambientali e sociali;
- promuovere una prospettiva di rigenerazione sostenibile “attuale e futura” per le comunità della provincia di Taranto, fondata sui valori esistenti;
- favorire un approccio metodologico di ricerca e programmazione territoriale innovativo, integrato, strategico e partecipato;
- promuovere percorsi di conoscenze, interpretazioni e narrazioni capaci di valorizzare (ri-scoprire) il territorio.
PARTECIPANTI
L’incontro è aperto ad architetti e ingegneri, sociologi, paesaggisti, liberi professionisti o funzionari della Pubblica Amministrazione – e a tutte le professionalità che si occupano di sviluppo urbano, gestione e valorizzazione ambientale e culturale, marketing territoriale, innovazione sociale, start up d’imprese, per un massimo di 25 partecipanti.
ESPERTI COINVOLTI
Partecipano docenti ed esperti provenienti da diversi ambiti disciplinari, da lungo tempo impegnati nella ricerca e nelle pratiche “sul campo” dei temi affrontati: sostenibilità, innovazione sociale, rigenerazione urbana.
Alice Benessia, scienziata, fotografa e ricercatrice in ambito artistico con particolare riferimento alla fotografia come strumento di creazione di consapevolezza socio-ambientale.
Elisabetta Falchetti, ricercatrice su ambiente, paesaggio e sostenibilità; educazione e comunicazione sostenibile.
Steve Piccolo, musicista e sound artista, lavora sui paesaggi sonori e soprattutto sulla trasformazione e la percezione dei suoni urbani in chiave artistica.
ORGANIZZAZIONE
L’incontro è articolato in modalità immersiva e prevede tre giornate nel corso delle quali si alterneranno momenti di dialogo/confronto tra partecipanti, esperienze sul campo in condizione laboratoriale e incontri con esperti che illustreranno modelli o pratiche di successo.
Si può partecipare anche a giornate singole, le attività si svolgeranno a Palagianello e a Taranto.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione all’incontro è gratuita; per iscriversi bisognerà scrivere a info@eccom.it con breve cv.
RISULTATI DEI WORKSHOP
Sensibilizzazione dei partecipanti verso approcci culturali sostenibili; le nuove narrazioni (dalle esperienze alle narrazioni) saranno valorizzate all’interno della struttura itinerante con interventi installativi.
PARTNER DEL PROGETTO
Augeo, ECCOM Progetti, Bocche del vento, CEFOP, Zona.