A San Cipirello Natale all’insegna del volontariato e dell’ecologia
di Leandro Salvia
Un albero di Natale e un presepe realizzati con plastica riciclata. E’ l’iniziativa messa in atto a San Cipirello, comune palermitano che con l’87% è tra i più virtuosi in Sicilia nella raccolta differenziata. A realizzare le due installazioni in piazza Matrice sono stati i volontari delle associazioni impegnate nei laboratori allestiti negli spazi parrocchiali e alla Casa del popolo.
Per settimane sono state raccolte bottiglie e tappi che, con fantasia e manualità, sono diventati addobbi natalizi e personaggi del presepe. L’iniziativa “Regaliamoci il Natale” ha visto all’opera cittadini di diverse fasce di età che fanno parte dell’ampia rete di associazioni locali.
Ad aderire al progetto di cittadinanza attiva sono state le associazioni Generazione Jato, il circolo Legambiente “Giuseppe Giordano”, la Pro loco, l’Azione cattolica “Liborio Mannino”, Kaleidos cultura e natura”, Pro Bios, il circolo Acli “Progetto legalità” e la Frates. Tutte impegnate nel coinvolgimento attivo di cittadini di ogni età. L’iniziativa è stata resa possibile sia grazie all’impegno di tanti volontari e degli artigiani locali che ai materiali donati dalle attività commerciali.
La scelta di realizzare gli addobbi con plastica riciclata nasce nell’ambito del progetto “Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste”. Una rete di partenariato tra associazioni di volontariato, scuola e Comuni sostenuta da Fondazione con il Sud. L’obiettivo è tutelare l’ambiente riducendo il consumo di plastica e incoraggiando processi di riuso creativo e innovativo.
Il materiale plastico avanzato durante la lavorazione degli addobbi natalizi è stato inviato al macchinario Precious Plastic, realizzato dagli studenti e dagli insegnanti dell’Istituto d’Istruzione superiore “Mario Orso Corbino” di Partinico. L’impianto permette –infatti- di trasformare scarti di materie plastiche in oggetti di uso comune e di arredo urbano.
Distribuite agli alunni borracce in alluminio per sostituire la plastica
E per ridurre la plastica nei giorni scorsi i volontari del circolo Legambiente e dell’Azione cattolica hanno consegnato 600 borracce destinate agli alunni dell’Istituto comprensivo di San Cipirello. L’iniziativa “Differenziati… con la borraccia” ha lo scopo di ridurre l’uso delle bottiglie di plastica. Le nuove borracce serviranno infatti a sostituire quelle monouso.
Ti potrebbe interessare
Una rete virtuosa per la salvaguardia del territorio
di Leandro Salvia
Proseguono gli appuntamenti di Generazioni virtuose nelle scuole della valle dello Jato e del Partinicese. L’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni sui...
La plastica raccolta nei Centri di accoglienza diventa arredo urbano
di Leandro Salvia
Accoglienza migranti e tutela dell’ambiente. E’ il binomio a cui punta la cooperativa “Liberitutti” che a Partinico gestisce Centri di accoglienza straordinaria....
Nuova vita per la plastica con i laboratori di riciclo creativo
di Leandro Salvia
Al via da oggi alla scuola Archimede –La Fata di Partinico i laboratori di riciclo creativo del progetto Generazioni virtuose – azioni...