Generazioni virtuose rende omaggio alle vittime della Strage di Portella della Ginestra
di Leandro Salvia
La targa commemorativa, realizzata dai volontari con plastica riciclata, sarà consegnata mercoledì all’associazione “Portella della Ginestra”, che riunisce i testimoni e i familiari delle vittime.
Il 1′ maggio scorso si è celebrato il 75′ anniversario dell’eccidio in cui persero la vita contadini, donne e bambini uccisi nel 1947. Ad eseguire la strage fu la banda Giuliano che, al soldo della mafia, aprì il fuoco su una folla di contadini radunati sul pianoro di Portella della Ginestra.
I manifestanti provenivano da Piana degli Albanesi, San Cipirello e San Giuseppe Jato.
Alla fine delle raffiche si contarono undici morti e ventisette feriti.
A perdere la vita furono Margherita Clesceri, Giorgio Cusenza, Giovanni Megna, Vito Allotta, Serafino Lascari, Francesco Vicari, Giovanni Grifò e Castrenze Intravaia. Fra le vittime anche due bambini: Vincenzina La Fata e Giuseppe Di Maggio. La dodicesima vittima, Vita Dorangricchia, morì nove mesi dopo in seguito alle ferite riportate quel giorno.
A ideare e decorare la targa commemorativa sono stati i volontari dell’associazione Kaleidos Cultura e Natura di San Cipirello. Le mattonelle rosse, realizzate con tappi rossi riciclati dagli studenti e riciclata, sono il prodotto del macchinario Precious Plastic del progetto Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste, sostenuto da Fondazione con il Sud.
Il progetto coinvolge i territori dei Comuni di Balestrate, Giardinello, Montelepre, Partinico, San Cipirello e San Giuseppe Jato.
Ti potrebbe interessare
Diritti in marineria e recupero della plastica: domani un incontro a Balestrate
di Leandro Salvia
“Diritti in marineria: tutela dei pescatori e recupero delle plastiche in mare”. Se ne parlerà domani alle ore 9 e 30 all’ex...
Legambiente premia Generazioni virtuose
di Leandro Salvia
Storia di economia circolare: menzione speciale per il progetto Generazioni virtuose – Azioni di riciclo mai viste. Il riconoscimento è stato consegnato...
Riciclare è amare il territorio
di Leandro Salvia
Si è concluso ieri il laboratorio di riciclo creativo con gli alunni dell’Istituto comprensivo Archimede –La Fata di Partinico. Diciassette incontri curati...