La plastica raccolta nei Centri di accoglienza diventa arredo urbano

di

Accoglienza migranti e tutela dell’ambiente. E’ il binomio a cui punta la cooperativa “Liberitutti” che a Partinico gestisce Centri di accoglienza straordinaria. Nelle due sedi di via Siracusa e via Principe Amedeo gli operatori e gli ospiti hanno –infatti- avviato nei giorni scorsi la racconta di plastica destinata a diventare arredo urbano. Un riciclo reso possibile dal macchinario “Precious Plastic”, realizzato e installato all’Istituto d’Istruzione superiore “Mario Orso Corbino”.

I flaconi e i tappi differenziati, consegnati ai tecnici e agli allievi della scuola, saranno così destinati alla produzione di piastrelle di diverse taglie, colori e forme. Le realizzazione mosaiche troveranno successivamente posto sui muri e nelle scalinate dei Comuni partner, in un’ottica di riqualificazione urbana.

Liberitutti è, infatti, uno dei partener del progetto “Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste”, sostenuto da Fondazione Con il Sud.

“Le nostre attività ed i nostri servizi – spiega la coordinatrice Silvana Cangemi- si inseriscono nell’ambito delle politiche e degli interventi di inclusione e accoglienza di migranti, rifugiati e richiedenti asilo. Uno degli obiettivi principali, oltre a garantire misure di assistenza e di protezione della persona, è favorirne il percorso di propria autonomia e di inserimento sociale nelle comunità che li accoglie”.

Gli ospiti parteciperanno inoltre alle giornate di sensibilizzazione nell’area del Partinicese, dove verranno ripulite alcune zone di interesse naturalistico e aggregativo. Il progetto, sostenuto da Fondazione Con il Sud, vede come capofila l’associazione Auser “Francesco Purpura” di Montelepre. Ad aderire sono i Comuni di Balestrate, Giardinello, Montelepre e San Giuseppe Jato. Partner del progetto sono l’Istituto d’Istruzione superiore “Mario Orso Corbino” di Partinico, ’Associazione civica balestratese Auser, la Cna Palermo, Liberitutti, il circolo Legambiente “Giuseppe Giordano” e l’associazione Kaleidos Cultura e Natura” di San Cipirello.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Balestrate in azione “Le sentinelle del mare” per raccogliere la plastica abbandonata

di

I pescatori locali insieme ai giovani allievi del centro velico di Balestrate saranno le “sentinelle del mare”. Un patto per l’ambiente sancito...

Generazioni virtuose rende omaggio alle vittime della Strage di Portella della Ginestra

di

La targa commemorativa, realizzata dai volontari con plastica riciclata, sarà consegnata mercoledì all’associazione “Portella della Ginestra”, che riunisce i testimoni e i...

Diritti in marineria e recupero della plastica: domani un incontro a Balestrate

di

“Diritti in marineria: tutela dei pescatori e recupero delle plastiche in mare”. Se ne parlerà domani alle ore 9 e 30 all’ex...