Festival GenerAZIONI FRUTTUOSE. Il racconto del Terzo Settore alla comunità educante
di Maeditactio Cooperativa sociale
Lunedì 17 Giugno a Casapesenna (CE) si è tenuto l’evento di chiusura del progetto “GenerAZIONI FRUTTUOSE. Centro Servizi Intergenerazionale”. Tra gli ospiti, è intervenuto anche il Presidente di Fondazione con il Sud, Stefano Consiglio.
Il Festival GenerAZIONI FRUTTUOSE ha dato l’opportunità di raccontare alla comunità territoriale le esperienze di riutilizzo sociale del Centro di Aggregazione Giovanile per l’Arte e la Cultura. Il bene, affidato alla Cooperativa sociale Maeditactio, è sostenuto da Fondazione con il Sud e Fondazione Vismara nell’ambito del Bando Beni confiscati 2019.
Il pomeriggio è iniziato con l’intitolazione al giudice Rosario Livatino, testimone della lotta alla criminalità organizzata e primo magistrato proclamato Beato dalla Chiesa cattolica. Presenti il Sindaco di Casapesenna, Giustina Zagaria, l’Assessore regionale, Mario Morcone, il Commissario straordinario recupero beni confiscati, Paola Spena. Sono intervenuti anche il Parroco, Don Vittorio Cumerlato, e il Vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo, definendo l’intitolazione “un segnale di speranza e umanità”.
Il Festival è proseguito con “GenerAZIONI FRUTTUOSE Experience”, un momento dedicato al bilancio dei risultati raggiunti nei 4 anni del progetto. La responsabile, Elisabetta Reccia, si è soffermata sul sogno realizzato di poter “offrire ai ragazzi, ai giovani e agli adulti del territorio nuove opportunità. Di crescita formativa, relazionale, culturale e professionale, mettendo al centro la persona in tutte le sue dimensioni e lungo tutte le stagioni della vita”. Inoltre, ha lanciato, alle istituzioni presenti, la proposta di un Patto educativo di comunità per garantire continuità alle azioni avviate. Il racconto delle esperienze è proseguito con i partner di progetto: Antonio De Rosa, Cooperativa sociale Agropoli Onlus. Giuseppe Marino, Fondazione Don Calabria per il Sociale ETS. Diego D’Orso Cooperativa Sociale Tre Foglie. Giovanni Pirozzi, Associazione Omnia ODV. Patrizia Galeone, Associazione musicale culturale Controtempo.
Subito dopo, si sono succeduti gli interventi delle scuole che hanno preso parte alle attività. La Dirigente Rosaria Coronella, IC Casapesenna, ha sottolineato la condivisione delle finalità con il Terzo Settore e la volontà di coglierne le opportunità. I docenti Raffaella Zara, Liceo Segrè San Cipriano, e Giuseppe Pagano, I.T. Carli Casal di Principe hanno sottolineato l’apporto educativo delle attività proposte.
Gianpaolo Gaudino, Forum Terzo Settore Campania, ha sottolineato il valore “rivoluzionario” della rete, in un territorio che in passato è stato contraddistinto da chiusure. Elena Pera, CSV Asso.Vo.Ce., ha ribadito la disponibilità del volontariato locale di sostenere i servizi attivati sul territorio. Giovanni Allucci, Agrorinasce, ha raccontato il percorso di riqualificazione del bene confiscato fino all’affido a Maeditactio nel 2017 e ha espresso stima per l’impegno della cooperativa. Presenti anche i commissari di Confcooperative Campania, Salvatore Cuoci, Comitato Don Peppe Diana, e Michele Migliaccio, Azione Cattolica Diocesi di Aversa.
Le conclusioni sono state affidate al Presidente Stefano Consiglio che, partendo dall’esempio di Livatino, si è soffermato sul donare la propria vita per il bene comune. Ha, poi, incoraggiato il percorso di riutilizzo sociale attivato dalla rete locale del Terzo Settore, apprezzando la capacità di saper partire dai bisogni reali. Infine, ha suggerito nuove idee e dato appuntamento al prossimo anno per raccontare le esperienze di continuità con il progetto “GenerAZIONI FRUTTUOSE”.
A chiudere il pomeriggio: esibizione musicale dei ragazzi che frequentano il Centro, mostra artistico-fotografica, Aperitipico di Artespressa e musica live di Controtempo.
Ti potrebbe interessare
Aperitipico ospita Anna Maria Zoppi, il nuovo libro è una storia d’amore
di Maeditactio Cooperativa sociale
Arte, cultura, passione e territorio, diventano un mix perfetto ed in grado di suscitare nuove emozioni, nuove esperienze e nuovi percorsi. È...
‘Standing Ovation’ – Luisa Di Falco presenta il suo romanzo
di Maeditactio Cooperativa sociale
“Seconda Guerra mondiale: un attore squattrinato e sognatore si rintana in un teatro, chiuso e abbandonato, per lavorare alla sua ultima opera...
I molti frutti maturati con il Progetto GenerAZIONI FRUTTUOSE.
di Maeditactio Cooperativa sociale
Nel corso dei 5 anni in cui il progetto GenerAZIONI FRUTTUOSE è stato sostenuto da Fondazione con il Sud molti frutti sono...