Scheda del Progetto
LUOGO: Casal di Principe (Ce)
CONTRIBUTO: € 400.000,00
DESCRIZIONE:
L’iniziativa prevede l’avvio di un incubatore di impresa sociale all’interno di un immobile confiscato a Casal di Principe. La proposta consiste nell’offrire a giovani e adulti percorsi di formazione (FabLab) con attività di apprendimento formali e informali, orientate alla nascita di nuove imprese sociali nei settori dell’agroalimentare, dell’edilizia, del turismo e delle energie rinnovabili. Sarà creata una piattaforma informatica che accompagnerà i destinatari nello sviluppo delle idee progettuali, nelle attività di scouting e scambio di informazioni, nella creazione di un giornale online di innovazione sociale. È prevista inoltre un’attività di crowdfunding per la sensibilizzazione di aziende disposte ad investire sulle 30 idee maturate. I migliori “sviluppatori” potranno accedere anche a un tirocinio presso alcune delle imprese partner. Infine, all’interno del bene verranno avviati alcuni servizi a favore degli imprenditori locali: un punto ristoro con i prodotti agro-alimentari provenienti dai terreni confiscati, l’affitto di bicilette elettriche e attrezzature tecnologiche e informatiche innovative.
Il progetto prevede il coinvolgimento di 4.000 giovani (selezionati nelle 3 scuole coinvolte), 2.000 adulti (principalmente soci delle organizzazioni coinvolte) e 3.500 destinatari finali.
SOGGETTO RESPONSABILE: APS – COMITATO DON PEPPE DIANA
PARTNER:
ARCA
ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA
ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE FORO DI GIANO
CONFCOOPERATIVE CAMPANIA
COOPERATIVA SOCIALE MARCO POLO, WEMAKE
COOPERATIVA SOCIALE PROJECT AHEAD
DEN CREATIVITY SPACE
ETICA VERDE
EURICSE
FLYBER SRL
FONDAZIONE IDIS-CITTÀ DELLA SCIENZA
FUTURIDEA
IRIS NETWORK
ISTITUTO COMPRENSIVO DE MARE – SAN CIPRIANO
IT GUIDO CARLI
LICEO SCIENTIFICO E.G. SEGRE
MERIDONARE S.R.L.
MIGR-AZIONI
NUOVA COOPERAZIONE ORGANIZZATA
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI – DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E DISEGNO INDUSTRIALE E DICDEA – DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE, DESIGN, EDILIZIA E AMBIENTE
SINTESI SUD
SLOW FOOD CAMPANIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II