LA PARTNERSHIP
La partnership del progetto “Freed.Da – Liberə dalla violenza” è molto variegata:
ne fanno parte otto soggetti, appartenenti sia al settore privato che a quello pubblico e con sede in due province: Sassari e Nuoro, perché le azioni progettuali ricadranno su questi due macro-territori che richiedono competenze, conoscenze dei luoghi e delle comunità specifiche e profonde per poter agire in modo più efficace e intensificare le collaborazioni con le comunità fatte di persone, enti, organizzazioni, associazioni e istituzioni.
💠 Capofila della partnership e responsabile di progetto è la cooperativa sociale Onlus “Porta Aperta” che ha sede a Sassari ma gestisce servizi educativi, ludico-ricreativi e socio-assistenziali sia nel nord che nel sud della Sardegna, rivolti a minori e adulti che si trovano in situazioni di fragilità sociale.
Porta Aperta gestisce Progetto Aurora, il servizio anti-violenza che ha sede a Sassari e che comprende un Centro Anti-Violenza, una Casa di accoglienza per le donne vittime di violenza e i loro figlə minori, un servizio di informazione e sensibilizzazione. Fino al 2020, era attivo anche uno Sportello di consulenza per uomini autori di violenza e stalker. Il servizio è gestito in appalto per il PLUS del Distretto di Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino e agisce su tutta la provincia di Sassari.
A Porta Aperta spetterà la conduzione del progetto, dunque il coordinamento fra i partner, beneficiarə ed ulteriori soggetti che entreranno nelle azioni progettuali. Porta Aperta, inoltre, svolgerà le azioni di:
– potenziamento del servizio anti-violenza
– formazione nei nidi/scuole dell’infanzia e nelle scuole secondarie
– informazione e formazione agli esercenti locali sulla violenza di genere, strumenti e servizi attivi
– sostegno educativo e psicologico alle donne che svolgeranno la formazione e gli inserimenti lavorativi
– supporto ai minori vittime di violenza
– coordinamento della comunicazione del progetto che coinvolgerà tutti i partner.
Trovi Porta Aperta sul sito www.portapertaonlus.it e sulle pagine Facebook e LinkedIn “Porta Aperta – Cooperativa Sociale Onlus”
💠 Altra cooperativa sociale della partnership è Edupè, anch’essa avente sede a Sassari e con servizi educativi, ludico-ricreativi e socio-assistenziali anche nell’hinterland di Sassari rivolti a minori e adulti. Edupè metterà in campo la sua esperienza educativa nelle scuole e si occuperà di sensibilizzazione ed educazione alle pari opportunità e rispetto delle differenze di genere, rivolta ad alunne e alunni delle scuole primarie e secondarie, con il coinvolgimento di genitori ed insegnanti.
Trovi Edupè sul sito www.edupe.it e sulle pagine Facebook, Instagram e LinkedIn “EduPè Società Cooperativa Sociale Arl ONLUS”
💠 Nel campo dell’informazione, sensibilizzazione e formazione sulle tematiche relative le pari opportunità e il rispetto delle differenze di genere opera, su tutto il territorio della Sardegna, il Movimento Omosessuale Sardo (M.O.S.) che fornisce anche supporto e prima accoglienza alle persone omosessuali e transgender, collaborando in alcune occasioni con Progetto Aurora. Insieme ad Edupè, il M.O.S. svolgerà l’azione di educazione e sensibilizzazione nelle scuole con incontri rivolti prevalentemente a genitori ed insegnanti.
Trovi il M.O.S. sul sito www.movimentomosessualesardo.org e sulle pagine Facebook e Twitter “Movimento Omosessuale Sardo”.
💠 Anche noiDonne 2005 ha sede a Sassari e opera per la promozione delle pari opportunità e dei diritti sociali e civili. Si tratta di un’associazione culturale e di promozione sociale costituita da donne, molte delle quali giornaliste iscritte all’Ordine dei Giornalisti della Sardegna con il quale noi Donne 2005 condividerà l’azione di formazione agli amministratori locali e ai giornalisti. L’associazione è molto attiva nella città di Sassari ma amplia le proprie azioni attraverso una fitta rete di relazioni che la vede coinvolta in diversi progetti su tutto il territorio sardo.
Trovi noiDonne 2005 sul sito www.noidonne2005.org e sulla pagina Facebook “NOI DONNE 2005”.
Trovi l’Ordine dei Giornalisti della Sardegna sul sito www.odgs.it sulla pagina Facebook “Ordine dei Giornalisti della Sardegna”.
💠 La formazione a studenti/studentesse universitarə e professionisti di diversi settori e Ordini è affidata all’Università degli Studi di Sassari e, in particolare, al Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali cui afferisce il Centro Interdiscipinare per gli Studi di Genere “ARGIN.O” (Advanced Research on Gender INequalities and Opportunities), nato nel 2018 dalla consapevolezza della necessità di diffondere una cultura delle pari opportunità e di costruire uno spazio strutturato che possa raggiungere quanto l’Università di Sassari realizza per promuovere lo studio sul tema delle culture di genere e sui principali motivi di diseguaglianza o violazione dei diritti delle donne, come per esempio nel caso della violenza.
Sarà questo Centro, che già collabora con i Centri Anti-Violenza sardi, a occuparsi della ricerca e dell’analisi dei dati sulla violenza di genere, inserita fra le azioni del nostro progetto “Free.Da”.
Trovi l’Università di Sassari sul sito www.uniss.it e sulla pagina Facebook “Università di Sassari”.
Trovi ARGIN.O su una pagina dedicata del sito uniss e sulla pagina Facebook “Centro Argino”.
💠 L’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) della Sardegna collaborerà nelle azioni che richiedono una stretta connessione con i Comuni dei due macro-territori coinvolti nel progetto: da quelle sull’individuazione delle donne beneficiarie in carico ai Servizi Sociali Comunali a quella sulla formazione destinata agli amministratori locali che sarà fattivamente coordinata dall’ANCI.
Trovi l’ANCI Sardegna sul sito www.ancisardegna.it e sulla pagina Facebook “ANCI Sardegna”.
💠 Il consorzio di solidarietà sociale Sol.Co ha sede a Nuoro e si occupa prevalentemente di progettazione, formazione e consulenza in qualità di agenzia formativa accreditata dalla Regione Autonoma della Sardegna. Sol.Co farà da collante fra i due territori, in quanto si occuperà della formazione alle donne beneficiarie del progetto su inglese, informatica, soft skills e sicurezza sul lavoro, utili nella ricerca di impiego e quindi nella conquista dell’autonomia economica necessaria alla fuoriuscita dalla violenza.
Trovi il Sol.Co sul sito www.consorziosolconuoro.it e sulla pagina Facebook “Consorzio Sol.Co. Nuoro”.
Tutti i partner hanno collaborato fra loro a diversi progetti e servizi. Il network del progetto è stato creato con un “effetto a palla di neve” dove ciascun partner ha portato dentro l’altro conoscendone le capacità, le competenze e la condivisione di obiettivi e modi d’agire comuni.
A sostegno delle azioni previste nel progetto, vi sono il PLUS del Distretto di Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino (con capofila il Comune di Sassari) e l’Unione dei Comuni del Marghine (con capofila il Comune di Macomer). I due enti collaboreranno nelle azioni di informazione e sensibilizzazione svolte sui due macro-territori e favoriranno anche le azioni di individuazione delle beneficiarie, essendo entrambi soggetti cui afferiscono i centri anti-violenza di Sassari e di Macomer.