I PCTO nel Progetto “Free.Da-Liberə dalla violenza”

di

Con le azioni di sensibilizzazione sulle pari opportunità e la violenza di genere, Free.Da entra nel merito anche dei Percorsi per le competenze trasversali e l’Orientamento (PCTO) (ex Alternanza scuola-lavoro), rivolti alle studentesse e agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di 2° grado che, nel progetto Free.Da, attualmente sono l’Istituto Convitto Nazionale Canopoleno e scuole annesse e il Liceo Artistico “F.Figari” Sassari.

〽️ La differenza fondamentale tra l’Alternanza scuola lavoro e i PCTO sta negli obiettivi sulle competenze che si vuole far acquisire aə ragazzə: si punta, più che alle competenze “tecniche” apprese nello svolgimento di una mansione lavorativa, alle competenze “trasversali” che permettono di raggiungere una maggiore consapevolezza sulle scelte inerenti il proprio sviluppo personale.
Così, fra i soggetti con cui svolgere i PCTO, sono entrati gli enti del Terzo Settore come Porta Aperta che porta con sé la sua lunga esperienza nel settore educativo e nei servizi antiviolenza.

⏩ Con Free.Da, l’acquisizione di competenze trasversali passa attraverso la riflessione personale che diventa confronto all’interno del gruppo per
comprendere
approfondire
conoscere
ed infine agire

✴️ Così, questi percorsi porteranno alla realizzazione di prodotti tangibili (un logo e uno slogan per la comunicazione di Free.Da) ma soprattutto porteranno a far crescere nella consapevolezza una generazione che domani sarà la base della nostra struttura sociale in tutti i suoi ambiti: nel lavoro, nel campo decisionale-governativo, nelle scelte che connoteranno la nuova società con la sua cultura che vogliamo egalitaria e non più violenta.
📸 Nelle foto, gli studenti e le studentesse delle classi IV e V sez. D, corso di grafica, del Liceo Artistico Figari mentre si sperimentano sul logo per Free.Da 🖌️ mentre ə ragazzə 4EA e 4EB del Liceo Classico Europeo del Canopoleno riflettono sullo slogan 💬

👉 Segui Free.Da sul nostro blog, i siti web e le pagine social dei partner per conoscere tutte le azioni 🙂

Regioni

Argomenti