Edupé apre l’azione di Educazione nelle scuole di Free.Da

di

La cooperativa sociale EduPê, partner del Progetto “Free.Da-Liberə dalla violenza”, ha dato il via all’azione di Educazione nelle scuole che vedrà coinvolti anche la coop. sociale Porta Aperta (capofila nel progetto) e il Movimento Omosessuale Sardo (MOS).

Queste le attività avviate:
– Attività presso la scuola “Convitto Nazionale Canopoleno” di Sassari:
Coinvolte 2 classi primarie e 6 classi secondarie di primo grado, per un totale di 160 studenti/sse.
Insieme a formatori e facilitatori, esperti in comunicazione sociale, gli/le studenti/sse svolgeranno un percorso che li porterà a confrontarsi sui temi della parità di genere, del linguaggio di genere e degli stereotipi, il loro punto di vista e le loro riflessioni saranno rappresentate in un piccolo sport nel quale loro stessi saranno i protagonisti.
Il materiale realizzato sarà utilizzato per le attività di formazione con gli adulti (genitori e insegnanti), come spunto per riflettere.

– In partenza anche le attività presso l’Istituto Comprensivo “Li Punti” di Sassari, dove gli scorsi giorni si è svolto l’incontro con le insegnanti referenti delle 7 classi coinvolte (5 classi primarie e 2 classi secondarie di primo grado, per un totale di 130 studenti/sse), per la programmazione del calendario.

Presso il Canopoleno verranno avviate anche gli incontri di sensibilizzazione che il MOS svolgerà per tutti gli insegnanti e i genitori delle scuole primaria e secondaria di 1° grado dell’Istituto, mentre Porta Aperta rivolgerà gli incontri a genitori e insegnanti della scuola secondaria di 2° grado. Inoltre, la capofila coinvolgerà anche studenti e studentesse di alcune classi secondarie di 2° grado dell’Istituto in un percorso di sensibilizzazione che porterà alla realizzazione dello slogan della campagna di comunicazione di Free.Da. I ragazzi/e collaboreranno con i loro colleghi/ghe del Liceo Artistico “F. Figari” di Sassari che daranno invece vita al logo. Il percorso svolto con le classi secondarie di 2° grado del Canopoleno e del Liceo Artistico, saranno riconosciuti come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

Invece, per quanto riguarda l’Istituto comprensivo di Li Punti che comprende scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, gli incontri di sensibilizzazione svolti da MOS e Porta Aperta riguarderanno insegnanti e genitori: della primaria e secondaria di 1° grado per il MOS e dell’infanzia per Porta Aperta.

Seguite Free.Da sul questo blog, sui siti web e le pagine social dei partner per conoscere tutte le azioni!

#freedaliberədallaviolenza

Regioni

Argomenti