“For the People!”

 “FOR THE PEOPLE!”

di Lucia Tedesco – Responsabile progetto


Nei festeggiamenti per i 400 anni di vita del carisma vincenziano (1617 – 2017), per i Gruppi di Volontariato Vincenziano A.I.C. Italia, si inserisce quest’anno anche  la realizzazione del progetto nazionale FOR THE PEOPLE! approvato e finanziato dalla Fondazione Sud per il BANDO VOLONTARIATO 2015 – RETI NAZIONALI, che, dopo una lunga fase burocratica, entra finalmente nella fase operativa.

Il progetto vedrà impegnati per 24 mesi i GVV di Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia a lavorare insieme per rafforzare la rete di informazione e comunicazione fra loro al fine di ritrovare nuovo slancio ed entusiasmo e dare l’inizio ad un rinnovamento carismatico e ad una nuova primavera vincenziana.

 

Nella realizzazione del progetto, per la Puglia, saranno impegnati 5 gruppi:

  • il GVV di Trinitapoli, che avrà il ruolo di guida,
  • il GVV di Barletta,
  • il GVV di Palo del Colle,
  • il GVV di Gioia del Colle,
  • il GVV di Massafra.

Referente del progetto per la Puglia: Paola Ciriello

Il progetto è un progetto sperimentale, i volontari, per due anni, sotto la guida di figure esperte, attraverso nuovi percorsi formativi, cercheranno di esplorare nuovi cammini per ridare slancio al carisma vincenziano, migliorare il servizio e allargare il raggio di azione.

 

Obiettivi del progetto:

Promuovere e diffondere i valori, il lavoro e l’azione dei Gruppi di Volontariato Vincenziano GVV sul territorio di riferimento (Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia), orientando l’azione verso la Comunicazione, l’Informazione e la Formazione al fine di raggiungere nuovi destinatari di fasce d’età differenti, e promuovere nuove progettualità sociali, in un’ottica di ricambio generazionale dei Volontari.

 

Metodologia usata:

EMPOWERMENT: Favorire la cittadinanza attiva e migliorare la qualità della vita: da utente a protagonista;

NEW MEDIA: l’informazione e la comunicazione si baseranno sull’utilizzo e potenziamento dei mezzi di comunicazione (sito web, dei Social Network..);

METODOLOGIA FORMATIVA “WORLD CAFÈ: pratica di dialogo strutturata che favorisce l’evoluzione delle idee dei partecipanti che si influenzano reciprocamente, riproducendo le dinamiche Social delle relazioni umane.

Le idee elaborate daranno vita a proposte progettuali.

 

Il Progetto FOR THE PEOPLE! si fonda su 3 finalità generali intrecciate tra loro:

1) Rafforzare e sviluppare la rete di volontariato GVV già esistente sul territorio delle 5 regioni (Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia), valorizzando la trans-regionalità delle best practices già messe in atto e/o attuabili;

2) Incrementare la diffusione dei valori del lavoro di rete e dell’azione delle grandi Reti di volontariato, al fine di potenziare un senso di appartenenza che funga da fattore motivazionale per lo sviluppo di nuove progettualità;

3) Innovare l’azione della Rete sul piano organizzativo e metodologico, raggiungendo nuovi destinatari con metodologie sincrone alla società odierna.

Ponendosi come finalità generale il raggiungimento dei tre macro-obiettivi di cui sopra, il Progetto FOR THE PEOPLE! si articolerà in 5 Azioni:

AZ.1: IN-FORMAZIONE                          

In questa fase si attueranno inizialmente percorsi informativi (seminari, convegni, etc) presso le Università ed alcune Scuole sec. di II grado (selezionate su base regionale per garantire una capillarità di interventi sul territorio): questi incontri, oltre a diffondere i valori fondanti del Volontariato e della Rete proponente, si propongono come il luogo privilegiato per confrontarsi con le sezioni del GVV delle Regioni afferenti la Rete, per favorire la conoscenza e la condivisione delle best practices attuate nel corso degli anni, e rendendo quindi partecipe la platea dell’importanza e dell’impronta sociale che il mondo del Volontariato si pone in favore di persone e/o realtà appartenenti alle fasce di popolazione in situazioni di disagio.

Successivamente saranno avviati dei percorsi formativi che favoriranno la proposizione creativa di idee, soluzioni a problematiche esistenti e attività da parte dei partecipanti, mediante lo sviluppo del senso di cittadinanza attiva che trova la sua ragion d’essere nella logica della “progettazione dal basso”: saranno proposte metodologie collaborative (Cooperative learning, World cafè) e tecniche di applicazione (Brainstorming, Power full questions, Cross-pollination) aventi l’obiettivo basilare di far nascere e sviluppare idee, proposte, pensieri da organizzare ed orientare verso un prodotto finito (la proposta progettuale).

AZ.2: COMUNICAZIONE

La finalità di quest’azione prevede la creazione di uno Staff di volontari e non, che rinnoverà a livello organizzativo e metodologico la Comunicazione delle attività del Progetto e della Rete, al fine di utilizzare e potenziare gli strumenti tecnologici e mediatici per raggiungere destinatari afferenti a diversi target (giovani, adulti, anziani), implementando la diffusione dei valori del Volontariato.

Una Comunicazione che si svilupperà sia a livello istituzionale (Comunicati stampa, sportelli informativi, contatto con le testate giornalistiche, con enti locali, con le istituzioni scolastiche, con le realtà sociali del territorio, etc), sia a livello Social, orientandosi verso una nuova dimensione del Volontariato, un Volontariato 2.0 che utilizza i Social Network (Facebook, Youtube, Twitter, in maniera efficiente ed efficace, ponendosi quindi KPI (Key Performance Indicator) da monitorare periodicamente.

AZ.3: TELE-INFORMAZIONE

Il Progetto intende attuare un monitoraggio delle realtà sociali, a base volontaria e non, dei Servizi socio-assistenziali, socio-sanitari e di tutti i Servizi di cui una persona in situazione di disagio potrebbe aver necessità (es. Centri di ascolto, Centri Antiviolenza, Avvocati di strada, Mense Sociali, Banchi alimentari,etc).

Questo monitoraggio sarà funzionale ad un sistema di Informazione telefonica: per ogni sezione territoriale sarà previsto un numero di telefono dedicato a favorire in maniera indiretta l’integrazione tra le realtà esistenti, proponendosi quindi come un Servizio implicito di creazione/potenziamento delle reti dei Servizi territoriali in favore delle famiglie e delle persone indigenti.

 AZ.4: TENIAMOCI PER MANO

In questa fase si delineeranno gli interventi specifici basati su iniziative da attuare a cura delle singole sezioni ed in base ad i Servizi già esistenti sul territorio. Ogni sezione regionale avrà la facoltà di presentare uno o più micro-progetti per rispondere alle emergenze sociali del proprio territorio, favorendo quindi azioni ed interventi calibrati su reali necessità.

 AZ.5: MONITORAGGIO E VALUTAZIONE

Trasversale a tutte le attività progettuali.

Ringraziamo il Signore per questa opportunità offerta ai  GVV e chiediamo allo Spirito Santo e ai nostri santi fondatori San Vincenzo de’ Paoli e Santa Luisa de Marillac di guidarci in questo nuovo cammino, illuminare i nostri passi,  infondere in ognuno di noi l’umiltà per camminare insieme e portarci a discernere nuove vie da esplorare, perché “LA CARITA’ E’ INVENTIVA ALL’INFINITO”(cit. S. Vincenzo de’ Paoli).

 

Regioni

Argomenti