Cominciamo a trasformare i prodotti Cime di Rapa!

di

Avevamo già raccontato della nostra Rete di Agricoltori formati con la collaborazione di Agenzia Formativa Ulisse per la coltivazione delle oltre 1600 varietà di prodotti vegetali custoditi e catalogati nella nostra “Banca del germoplasma alimentare”.

Ecco a voi il nostro tesoro:

Pomodori San Marzano Ceppo Antico

Pomodori “Re Umberto”

Pomodori Mexico Midget

Pomodori Golden Nuggets

Sono così belli e buoni che sarebbe un peccato averli solo per pochi mesi. Per questo motivo abbiamo coinvolto nella nostra squadra un team di tecnici e specialisti della trasformazione agroalimentare per preparare delle conserve naturali e costruire la Dispensa Cime di Rapa. La trasformazione agroalimentare è un processo tecnologico ed economico che crea un valore aggiunto ad un prodotto agricolo consentendone l’utilizzazione in forma e condizioni differenti rispetto a quelle originarie al momento della raccolta. Ecco a voi i nostri primi prodotti!

Passata di Pomodoro Dorata: una passata monovarietale preparata con pomodori “Golden Nuggets” tonde pepite d’oro dalla polpa dura e dal sapore dolce e aromatico.
Una varietà a rischio di erosione genetica recuperata e messa in coltura dal nostro Brand.

Passata di Pomodoro Secolare: una passata preparata con due varietà molto antiche: Pomodoro “San Marzano” donato dal viceré del Perù al re di Napoli nel 1770 e Pomodoro “Re Umberto” omaggio a “Umberto I di Savoia” quando visitò Napoli per la prima volta nel 1878.

Le Bacche Cime di Rapa: bacche di pomodoro “Mexico Midget” in acqua e sale.

Volete assaggiarle in anteprima? Vi aspettiamo nel nostro Cime di Rapa Urban Food a Lecce!

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Estate 2019… un’estate indimenticabile!

di

Giugno, luglio, agosto e settembre sono stati mesi …. ROVENTI! E non solo per il caldo, ma anche per il lavoro e...

Dicembre 2018 – Si passa in cucina

Con dicembre siamo quasi giunti al termine dei moduli “burocratici” … ed eccoci finalmente in cucina. I nostri ragazzi hanno potuto finalmente avere...

Gennaio 2019 – Chi ben comincia…

Pochi giorni dedicati alle festività, poi di nuovo tutti in aula ed in laboratorio. Ci siamo concentrati sulla conoscenza delle tecniche di...