Lavoro, la “Tela di Aracne”
di fondazionedicomunitavaldinoto
L’istituzione di un’Accademia di formazione sartoriale altamente specializzata, ma anche attivare azioni di orientamento ed inserimento lavorativo. È l’obiettivo del progetto “La tela di Aracne” che vede una rete di partner collaborare per l’iniziativa. I destinatari saranno introdotti al reinserimento sociale e all’acquisizione di sicurezza, autonomia e fiducia attraverso percorsi specifici.
Il recupero di un immobile
Il progetto si realizzerà attraverso la rifunzionalizzazione di un immobile confiscato alla mafia di proprietà del Comune di Siracusa. Questa iniziativa di inclusione sociale individua quali destinatari finali, in particolare, giovani in uscita dai circuiti penali e altri soggetti ad alto rischio di marginalizzazione, soprattutto minori, che rischiano di rimanere definitivamente coinvolti nei circuiti criminali. All’interno dell’Accademia Sartoriale Tele di Aracne, si avvieranno attività di supporto ai destinatari attraverso lo sviluppo di percorsi di formazione, di comunicazione ed interazione, di orientamento e di inserimento lavorativo.
Tutte le attività saranno supportate dal know how altamente qualificato e specifico di ciascuno dei partner della rete di imprese che sono Passwork, Cna, Fondazione di Comunità Val di Noto, Fondazione Inda, Ermes.