A Siracusa “Ker 2022”

di

In continuità con le iniziative promosse in questi anni dalla parrocchia Maria Madre della Chiesa di Siracusa a favore dei migranti, il progetto “Ker 2022” punta ad intervenire attivamente nella manutenzione straordinaria di un immobile utilizzato per l’accoglienza e l’aiuto dei migranti e ad acquistare beni di prima necessità.

Ker 2022, aiuto ai migranti

In questi ultimi dodici anni la parrocchia ha accolto migliaia di migranti, divenendo così come un portone aperto sulla strada e chiunque può entrarvi sentendosi a casa e recuperando la sua dignità. È garantito innanzitutto il soddisfacimento dei bisogni primari (vitto alloggio, guardaroba, cure mediche).  Gli utenti vengono inoltre seguiti nel disbrigo delle pratiche relative alla loro legale presenza in Italia e quindi nelle relazioni con la Questura, con il Comune, con i possibili datori di lavoro. Tutto questo è di fondamentale interesse per la loro integrazione nel tessuto sociale della città, così come lo è il recupero della loro identità culturale.

Gli altri progetti

Negli ultimi anni la Fondazione ha finanziato il progetto “Una parrocchia a colori” realizzato dalla parrocchia, per il supporto all’attività che la Parrocchia e una grande quantità di volontari portano avanti in favore dei migranti. Guidata da Padre Carlo D’Antoni una comunità eterogenea per età, occupazione, sesso e religione si occupa da anni della assistenza alle migliaia di migranti che passano da Siracusa. Per questo la parrocchia è costantemente impegnata nella creazione di momenti di incontro, sia di ordine ludico che di discussione, tra gli abitanti del quartiere e gli immigrati.  Il soggetto responsabile nella realizzazione del progetto, la parrocchia, ha come partner il Progetto Policoro della diocesi di Siracusa, l’associazione Ronda della Solidarietà, la Casa di Sara e Abramo.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Un villaggio per i braccianti a Cassibile

di

Nei mesi scorsi la Fondazione di Comunità Val di Noto ha preso parte al progetto per l'apertura del villaggio per i braccianti a Cassibile. Un grande progetto di accoglienza e aiuto nei confronti dei lavoratori

Vittime di tratta, intesa con Proxima

di

Siglata un'intesa tra la Fondazione di comunità Val di Noto e la cooperativa Proxima per combattere il fenomeno della tratta. Verranno promosse iniziative per sensibilizzare la popolazione sul tema

Migranti, progetto sui presidi Caritas

di

Un progetto fotografico, sostenuto anche da Fondazione con il Sud, nell'ambito di una rassegna a Ragusa per raccontare la vita dei migranti impegnati nei presidi di Caritas in Sicilia.