Lapis, scambio di buone pratiche a Siracusa
di fondazionedicomunitavaldinoto
Un costante scambio di buone pratiche con i tanti imprenditori e giovani impegnati sul territorio. Continua la fase di ascolto e di confronto sulle buone pratiche che sta coinvolgendo il team di Lapis. Nei giorni scorsi si sono svolti nuovi incontri nella sede della Fondazione di Comunità Val di Noto a Siracusa.
Buone pratiche, confronto con l’Impact hub
Un primo incontro si è svolto nella sede di Siracusa dell’Impact hub. Presenti all’incontro anche Rosario Sapienza CEO e team Impact hub e Dario Carrera di Impact hub Roma. E poi anche Eric Asmar, ambassador di #HUBMed per il Marocco e CEO di Happy smala, un laboratorio che sperimenta approcci collaborativi e nuove tecnologie per creare innovazione ad alto impatto. L’incontro è servito per un proficuo scambio di buone pratiche con i tanti imprenditori e giovani impegnati sul territorio.
Confronto su rigenerazione urbana e infanzia
Il team di Lapis ha poi incontrato Pippo Di Guardo, ex responsabile comunale dei progetti europei e ministeriali. L’occasione è servita per parlare di iniziative imprenditoriali legate alla rigenerazione urbana. L’obiettivo dell’incontro è stata la condivisione di dati e informazioni utili per l’attività di progettazione che verrà realizzata dal team di Lapis. Puntando, in particolare, a promuovere processi di collettività e di economia civile nelle periferie.
Infine un momento di confronto anche con la partecipazione di Giacomo Anastasi, progettista sociale. Il team di Lapis ha avuto modo di conoscere i progetti avviati nel territorio Siracusano, in particolare su infanzia e adolescenza. Il tutto alla luce della nuova programmazione europea e dei progetti da avviare, in cui il team di Lapis potrebbe essere protagonista.
Il laboratorio sul territorio avviato dal gruppo di Lapis punterà, appunto, ad una dettagliata programmazione, per nuove idee imprenditoriali legate allo sviluppo sostenibile. A breve ci saranno anche dei momenti di confronto con altre realtà che operano sul territorio.
Ti potrebbe interessare
I primi 100 giorni di Lapis
di fondazionedicomunitavaldinoto
Il primo bilancio dell'attività di Lapis è stato presentato a Siracusa. Occasione per parlare di idee concrete, di futuro, innovazione, co-programmazione. Molte infatti le parole chiave che hanno accompagnato questi mesi.
Migranti, l’impegno di Lapis e del Terzo settore
di fondazionedicomunitavaldinoto
Tavolo di confronto e co-progettazione del team di Lapis con il Comune dei Popoli e le diverse realtà del Terzo settore. L'obiettivo dare una risposta partecipata e inclusiva ai tanti bisogni dei migranti, insieme al coinvolgimento dei rappresentanti delle istituzioni pubbliche.
Lapis e il sogno di un’economia civile
di fondazionedicomunitavaldinoto
Nasce a Siracusa il progetto Lapis avviato dall'associazione Prometeo e sostenuto dalla Fondazione di Comunità Val di Noto. Si tratta di un laboratorio per promuovere l'imprenditoria sociale tra i giovani della Sicilia