“Non soli ma solidali”
di fondazionedicomunitavaldinoto
“Non soli ma solidali” è il progetto che vede coinvolti gli 11 comuni del distretto socio sanitario D48, dove sono attivati diversi gruppi di intervento, in tre aree omogenee, in cui sono costituiti tre gruppi di utenti di 10/15 persone ciascuno. Il primo gruppo è quello storico di Siracusa che darà continuità agli interventi sviluppati nel 2021, il secondo gruppo mette insieme i comuni di Priolo G., Floridia e Solarino. Infine il terzo gruppo riguarda i 7 comuni che compongono l’ambito ottimale di distretto AOD Valle dell’Anapo che comprende Canicattini B., Palazzolo A., Buscemi, Buccheri, Cassaro, Ferla e Sortino.
Le attività di “Non soli ma solidali”
Innanzitutto è avviato un gruppo sportivo finalizzato ad attività motorie, con il coinvolgimento dell’AOD Syraco – Siracusa, “AOD Syraco – Priolo, Floridia, Solarino”, “AOD Valle dell’Anapo – Canicattini B., Palazzolo A., Buscemi, Buccheri, Cassaro, Ferla e Sortino”. Promosso anche un gruppo per un laboratorio di attività teatrale, svolto una volta la settimana per due ore, infine un gruppo artistico per un laboratorio di arte terapia, svolto una volta la settimana per tre ore per il gruppo 1 e 2. Il gruppo 3, anziché essere svolto per gli utenti dell’AOD Valle del’Anapo, sarà realizzato per gli utenti autistici appartenenti all’Associazione Figli delle Fate sezione ANGSA Siracusa, partner di progetto. Il conduttore sarà un maestro d’arte, esperto nel lavorare con soggetti disabili e un facilitatore con il sostegno di un volontario.
Nel progetto “Non soli ma solidali” sono attivi anche dei gruppi di auto- mutuo- aiuto, con la presenza di uno psicoterapeuta/psicologo con esperienza e formazione adeguata con il sostegno di un volontario. Infine dei punti si ascolto nelle sedi istituzionali dell’ASP di Siracusa o presso altre sedi istituzionali, tenuti da uno psicoterapeuta/psicologo con esperienza e formazione adeguata con il sostegno di un volontario.
Ti potrebbe interessare
“Tornino i volti”, incontri a Modica
di fondazionedicomunitavaldinoto
“Tornino i volti”, corso di formazione promosso dalla Fondazione di Comunità Val di Noto e dall’Istituto di istruzione superiore “Galilei Campailla” di Modica. L’iniziativa dal titolo “Tornino i volti” è rivolta a docenti, animatori, operatori del sociale e dell’economia civile. Gli incontri che sono stati promossi saranno cinque e si concluderanno nel mese di dicembre.
Il Vittorini di Scicli e il suo murales
di fondazionedicomunitavaldinoto
In Sicilia la Fondazione di Comunità Val di Noto ha aderito alla campagna nazionale “Non sono un murales – Segni di comunità” . Promossa da Acri insieme alle Fondazioni di origine bancaria per la nona Giornata europea delle fondazioni.
Centri estivi, aiuti dalla Fondazione
di fondazionedicomunitavaldinoto
Stanziati dalla Fondazione contributi per i centri estivi promossi da associazioni e parrocchie della provincia di Siracusa. Un aiuto concreto in questo periodo di ripartenza soprattutto tra i giovani