Scuola-lavoro, progetto a Siracusa
di fondazionedicomunitavaldinoto
E’ partito al liceo Quintiliano di Siracusa un progetto di alternanza scuola-lavoro promosso in collaborazione con la Fondazione di Comunità Val di Noto. Coinvolti gli studenti delle classi 3As e 4AS della scuola.
Alternanza scuola- lavoro, a Siracusa le buone pratiche del Terzo settore con la Fondazione di Comunità Val di Noto
Tanti i temi al centro del progetto, dalla conoscenza delle attività promosse dal Terzo settore sul territorio. Ad una maggiore attenzione sulle fragilità e i disagi della comunità.
Gli studenti, infatti, analizzeranno i fenomeni di violenza domestica. Punteranno alla ricerca di dati statistici sull’incidenza di disagi e fragilità. Tra gli altri temi di studio l’individuazione dei sistemi e delle metodologie di contrasto a quelle fragilità o disagi come l’allontanamento dal familiare violento, l’assistenza psicologica finalizzata al contrasto dei sensi di colpa ed all’accompagnamento alla indipendenza, repressione dei reati. E ancora la ricerca delle “best practice” a livello nazione ed internazionale.
Il progetto conclusivo di scuola-lavoro
Gli studenti coinvolti nel progetto proverranno anche ad individuare dei soggetti pubblici preposti a fornire assistenza e i soggetti privati che possono fornire assistenza. Nella fase conclusiva del progetto si ipotizzerà, su planimetria, la migliore e più funzionale ripartizione degli spazi per la creazione di un centro di assistenza di Comunità, nel quale accentrare i servizi studiati e ipotizzare un arredo consono alla tipologia del disagio e del servizio.
Ti potrebbe interessare
Centri estivi, aiuti dalla Fondazione
di fondazionedicomunitavaldinoto
Stanziati dalla Fondazione contributi per i centri estivi promossi da associazioni e parrocchie della provincia di Siracusa. Un aiuto concreto in questo periodo di ripartenza soprattutto tra i giovani
Lapis e il sogno di un’economia civile
di fondazionedicomunitavaldinoto
Nasce a Siracusa il progetto Lapis avviato dall'associazione Prometeo e sostenuto dalla Fondazione di Comunità Val di Noto. Si tratta di un laboratorio per promuovere l'imprenditoria sociale tra i giovani della Sicilia
Il Vittorini di Scicli e il suo murales
di fondazionedicomunitavaldinoto
In Sicilia la Fondazione di Comunità Val di Noto ha aderito alla campagna nazionale “Non sono un murales – Segni di comunità” . Promossa da Acri insieme alle Fondazioni di origine bancaria per la nona Giornata europea delle fondazioni.