Fil Rouge, un esempio concreto di riscatto per le donne

di

Il progetto Fil Rouge si propone come un esempio concreto di riscatto e inclusione sociale. Lo fa anche e soprattutto nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Fil Rouge, iniziato qualche mese fa nel cuore del Salento, ha coinvolto un gruppo di donne accumunate da fragilità e vissuti difficili. Alcune di loro hanno anche conosciuto la violenza. Attraverso il progetto, ora, queste donne stanno trasformando la loro vulnerabilità in forza. Dopo una prima fase di formazione, che ha insegnato loro le basi della sartoria, del design e della sostenibilità, le partecipanti stanno ora affrontando con determinazione la fase di stage. Grazie alla collaborazione con prestigiose aziende tessili del Salento, stanno mettendo in pratica le competenze apprese, scoprendo il valore del lavoro come strumento di autonomia economica e affermazione personale.
Il riscatto è possibile, ma soprattutto è possibile non essere sotto scacco di qualcun altro. Fil Rouge ci ricorda quanto buona volontà e coraggio possano ricucire ferite profondo. E tutto quello che viene realizzato, dal più semplice filo tessuto, al più impegnativo capo realizzato, è simbolo di resistenza e di speranza.
Sostenere progetti come questo significa schierarsi concretamente contro la violenza e credere nel futuro libero e indipendente di ogni donna.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Fil Rouge, individuate le partecipanti al progetto

di

Sono state individuate le corsiste idonee e le uditrici idonee per il progetto Fil Rouge, cofinanziato da Fondazione Con il Sud ed...