Protocollo d’intesa con il Comune di Ravanusa

di

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani e il Comune di Ravanusa (AG) hanno sottoscritto un accordo di collaborazione finalizzato a promuovere azioni congiunte di sviluppo locale attraverso l’approccio della co-progettazione. Il protocollo d’intesa, siglato lo scorso 16 dicembre, è un esempio di come gli enti del terzo settore e la pubblica amministrazione possano collaborare insieme per il bene comune.

L’accordo ha l’obiettivo di promuovere, in modo particolare, azioni congiunte nei seguenti ambiti d’intervento: sviluppo di comunità, educazione, sostenibilità, inclusione e coesione, transizione digitale, transizione ecologica, impresa sociale.

Presenti alla firma oltre al Presidente della Fondazione di Comunità Pietro Basiricò, il Sindaco di Ravanusa Salvatore Pitrola, l’Assessore all’educazione Michele Di Pasquali e il vice presidente del Consiglio Comunale Gabriele Giarrana.

Il Presiedente della Fondazione di Comunità Pietro Basiricò ha dichiarato: “Abbiamo fortemente voluto firmare questa accordo per promuovere la collaborazione tra il terzo settore e la pubblica amministrazione con la visione di incentivare azioni di sistema concrete in grado di fornire risposte ai bisogni della nostra comunità negli ambiti di intervento della fondazione di comunità: sviluppo locale, educazione inclusiva, impresa sociale e sostenibilità”.

L’importanza di un accordo di questo tipo per il Comune di Ravanusa e la Fondazione Comunitaria si inserisce, anche, nella possibilità di cogliere le opportunità offerte dal PNRR e dalla programmazione europea per la cooperazione euro-mediterranea utilizzando gli strumenti di co-programmazione e co-progettazione previsti dal Codice del Terzo Settore.

Questa alleanza sottolinea l’importanza di sviluppare una rete di progettazione socio-economica per il territorio in grado di valorizzare le competenze e le peculiarità del terzo settore per lo sviluppo sostenibile delle nostre comunità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Infopoint diffuso: Sciacca, una città che accoglie

di

Bar, tabacchi, negozi del centro che diventano infopoint. La BELLEZZA di un territorio che viene riscoperta, narrata, condivisa. Che diventa la CURA...

Sou e Prime Minister: a scuola di opportunità

di

Farm Cultural Park vuole portare avanti il suo impegno nel contrastare la povertà educativa nei giovani di Favara e della provincia di...

Youth Social Changemakers: pubblicato il Toolkit

di

Scopri insieme a noi il Kit di strumenti per promuovere il coinvolgimento degli studenti nel cambiamento sociale. È stato pubblicato il Toolkit...