[Candidature aperte] ECOTOURS supporta le PMI nella creazione di itinerari di turismo circolare in Europa
di fcaagrigentotrapani
ECOTOURS “Empowering local communities turning them into laboratories for co-development of circular and sustainable tourism ecosystems” è un progetto cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma per il Mercato Unico (SMP SMP/SME Pillar) con l’accordo n. 101085853. Il progetto prevede la fornitura di servizi diretti e di supporto finanziario alle PMI, selezionate dai partner di ECOTOURS, al fine di promuovere l’adozione di buone pratiche di sviluppo sostenibile e trasformare aree marginali colpite dalla pandemia COVID-19 in destinazioni turistiche circolari, verdi e sostenibili.
Il progetto si rivolge alle PMI e alle comunità locali in Italia, Grecia, Francia, Ungheria, Spagna e Cipro, concentrandosi sul loro patrimonio naturale e culturale di rilevanza internazionale.
Quest’ultime si trovano ad affrontare nuove sfide socio-economiche comuni a causa dell’impatto della recente pandemia COVID-19.
ECOTOURS rafforza la capacità delle PMI turistiche e degli ecosistemi turistici comunitari di promuovere il turismo circolare e di adottare principi, pratiche e standard ambientali nelle loro attività e nel loro operato quotidiano. Nel complesso, il progetto contribuisce a trasformare le aree costiere e rurali marginali, che stanno vivendo un rallentamento economico, in destinazioni turistiche circolari, verdi e sostenibili che offrano esperienze di viaggio significative basate sull’interazione tra le persone, sulla scoperta olistica del territorio, del suo ambiente naturale, della sua biodiversità, del suo patrimonio culturale e tradizionale, promuovendo al contempo principi e pratiche di sostenibilità, favorendo la tutela dell’ambiente, la riduzione dei rifiuti e del consumo di risorse naturali (energia, acqua, suolo, biodiversità), l’utilizzo di energia pulita e di mezzi di trasporto ecologici, il riciclo e il riutilizzo di materiali/prodotti, la promozione di produzioni alimentari e artigianali locali e tanto altro ancora.
Il partenariato ECOTOURS è composto da 7 organizzazioni di 6 Paesi dell’UE:
Gli obiettivi principali di ECOTOURS sono:
- Aumentare la sostenibilità, la competitività e la rigenerazione economica delle destinazioni rurali in Europa attraverso il turismo circolare.
- Aumentare la capacità delle PMI del turismo e degli ecosistemi comunitari nell’UE di incorporare e promuovere strategie e pratiche sostenibili sul turismo circolare.
- Dare impulso al processo di transizione delle PMI del turismo aumentando la loro capacità di recepire e incorporare principi e standard sostenibili e circolari.
Principali informazioni sul bando
Il bando è rivolto alle PMI che intendono migliorare i servizi legati all’ecoturismo e co-sviluppare nuovi itinerari turistici circolari e sostenibili partecipando a 5 attività:
Attività 1 – 80 ore di consulenza e tutoraggio per lo sviluppo di modelli di business turistico circolari e sostenibili;
Attività 2 – Consulenza e acquisizione di una certificazione di sostenibilità per le imprese;
Attività 3 – Partecipazione a un’esperienza di visita studio transnazionale;
Attività 4 – Supporto alla creazione di un itinerario di ecoturismo circolare;
Attività 5 – Partecipazione a un concorso sull’innovazione nel settore turistico.
Chi può candidarsi?
Chi può partecipare: possono candidarsi le PMI appartenenti alle seguenti categorie e/o codici NACE (vedi NACE Revisione 2):
I5510 – Hotel e strutture simili,
I5520 – Strutture di alloggio per vacanze e soggiorni brevi,
I5530 – Campeggi, parchi per veicoli ricreativi e parchi per roulotte,
I5610 – Ristoranti e servizi di ristorazione mobile,
N79 – Agenzie di viaggio, tour operator e servizi di prenotazione correlati,
N7721 – Noleggio e leasing di beni ricreativi e sportivi,
R90 – Attività creative, artistiche e di intrattenimento che dimostrano o mirano all’innovazione nel turismo,
R91 – Biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali,
R93 – Attività sportive, di intrattenimento e ricreative,
altre PMI del codice NACE A – Agricoltura, silvicoltura e pesca che dimostrano o mirano all’innovazione nel turismo.
Come candidarsi?
Le PMI interessate possono candidarsi online compilando il Modulo di Candidatura. Qui il bando completo in italiano.
Quando scade?
Scadenza di presentazione delle candidature: giovedì 10 agosto 2023, ore 17:00.
Ti potrebbe interessare
La Fondazione diventa socia di Banca Etica
di fcaagrigentotrapani
Il Consiglio di amministrazione della Fondazione di Comunità ha deciso di rafforzare la collaborazione con Banca Etica diventando socia della stessa....
Con “Pòllini” le realtà innovative progettano la Sicilia di domani
di fcaagrigentotrapani
Sabato 18 settembre a Trapani, nella suggestiva cornice liberty della Casina delle Palme ha avuto luogo l’evento “Pollini – Progettiamo la Sicilia di...
Youth Agri-Policy Changers: opportunità di formazione per i giovani nell’agricoltura e nelle politiche “Farm to Fork”
di fcaagrigentotrapani
Il progetto “Youth Agri-Policy Changers” è il cuore pulsante di una riflessione congiunta sul futuro dell’Europa giovanile. Il coinvolgimento diretto dei giovani...