Con “Pòllini” le realtà innovative progettano la Sicilia di domani
di fcaagrigentotrapani
Sabato 18 settembre a Trapani, nella suggestiva cornice liberty della Casina delle Palme ha avuto luogo l’evento “Pollini – Progettiamo la Sicilia di domani”, una giornata di coprogettazione organizzata dalla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Beehive – Valore Sud, Sicilian Valley, Trapani per il Futuro e Coltivatori di bellezza.
Durante l’evento sono intervenuti Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria, Antonio Perdichizzi, Founder di Isola a Catania e Tree, il professor Enzo Giuseppe Munna, membro della task-force d’innovazione per il Ministero dell’Istruzione, ed Elena Militello, presidente dell’associazione South Working – Lavorare dal sud.
“Pollini è stata l’occasione per riunirsi attorno a tre tavoli di lavoro e creare insieme progetti comuni sui temi del South Working, della Formazione ed educazione e dell’Imprenditorialità giovanile” spiega Sergio Parisi, cofounder di Beehive.
22 realtà siciliane tre enti, aziende, fondazioni e start-up hanno deciso di prendere un impegno concreto per il miglioramento della Sicilia in termini di innovazione e lavoro. I partecipanti dialogheranno con continuità per la realizzazione dei progetti emersi dai tre tavoli di lavoro di “Pòllini”, con la speranza di far sbocciare nuovi fiori grazie alla condivisione di obiettivi comuni.
“Essere comunità significa costruire e prendersi cura delle alleanze di fiducia e di lavoro comune. A Trapani abbiamo lavorato insieme per immaginare e realizzare progetti con un impatto concreto nella vita delle persone, soprattutto di chi fa più fatica” ha dichiarato Giuseppe La Rocca, Direttore della Fondazione di Comunità.
L’evento “Pòllini” è stato reso possibile grazie al sostegno di Fondazione Con il Sud, e con il supporto dei partner tra cui Sicindustria, Comune di Trapani, ELIS e Consorzio Solidalia.
Ti potrebbe interessare
Turismo Sostenibile: la prima visita di studio di ECOTOURS ad Agrigento
di fcaagrigentotrapani
Il turismo è un viaggio, non solo geografico. È un percorso che si intreccia con la cultura, l’ambiente e le relazioni umane....
La Fondazione di Comunità ricevuta in udienza da Papa Francesco
di fcaagrigentotrapani
La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, insieme agli altri associati e partner di Assifero – l’Associazione Italiana delle Fondazioni ed enti...
Report sugli SDGs e le Fondazioni di Comunità
di fcaagrigentotrapani
Lo European Community Foundation Initiative ha recentemente redatto e pubblicato il report “How community foundations across Europe are embracing the SDGs through...