Bando “Ripartenze Inclusive”

di

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani avvia un programma che intende sostenere delle iniziative che abbiano come obiettivo quello di ridurre le disuguaglianze per favorire la ripresa inclusiva e sostenibile delle nostre comunità (secondo i principi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite) a seguito dell’emergenza causata dal Covid-19.

L’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 in Italia oltre che sanitaria è diventata sempre più sociale ed ha bisogno di trovare una risposta attenta da parte di tutta la nostra comunità. Tra gli attori che possono giocare un ruolo cruciale in questa fase, per favorire la ripresa inclusiva e sostenibile delle nostre comunità, ci sono gli Enti del Terzo settore.
La sfida che ci attende ora è quella della ricostruzione: è tempo di rigenerare i legami di prossimità,  la coesione delle comunità, il lavoro di cura sociale, culturale e ambientale.
In questo momento di crisi è ancora più importante lavorare insieme con determinazione.

I progetti selezionati potranno partecipare al programma di crowdfunding finalizzato alla raccolta delle risorse finanziarie necessarie all’effettiva realizzazione del progetto: quelli che raggiungeranno almeno il 30% del traguardo fissato, potranno essere co-finanziati per il restante 70%.
La Fondazione, per questa iniziativa, mette a disposizione un ammontare di risorse pari a 50.000 euro.

Questa iniziativa di crowdfunding assume una rilevanza strategica nel mutato contesto sociale, ambientale ed economico drammaticamente segnato dall’emergenza. Si tratta, infatti, di uno strumento di raccolta fondi a sostegno di tutte quelle iniziative community – based capaci di potenziare o attivare progetti e servizi di utilità sociale a vantaggio delle diffuse fragilità che il contesto emergenziale ha generato e amplificato.

Per leggere il testo completo del bando, scaricare gli allegati e conoscere le scadenze vai al seguente link.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’ape nera sicula per promuovere il lavoro

di

Un laboratorio per salvaguardare l’ape nera sicula e, al contempo, ridurre le disuguaglianze sociali attraverso l’inserimento lavorativo di persone che vivono una situazione di fragilità.

Riparte il cuore caritativo della Parrocchia San Giuseppe di Castellammare del Golfo

di

“Le cose belle prima si fanno e poi si pensano”: questa frase di don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII,...

7 programmi per il crowdfunding di comunità

di

C’è chi avvierà dei percorsi per contrastare la povertà educativa minorile e chi favorirà attraverso l’apicoltura l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati; c’è chi creerà delle opportunità...