Community Bond: il valore più importante
di fcaagrigentotrapani
“Bond” in inglese significa legame e mai come in questo momento di grande difficoltà i “legami” hanno rappresentato il valore più importante di ogni comunità.
La parola legame ci fa pensare a tutte quelle reti di solidarietà, di sostegno e di prossimità in cui si sono intrecciati fra loro fili così diversi, eppure tutti accomunati da una precisa declinazione delle parole “prendersi cura”.
Questi fili hanno un nome e hanno un volto: c’è Giacomo che aiuta il suo fratellino più piccolo Marco a fare i compiti; c’è Anna da poco maggiorenne che fa la spesa anche per Antonio, il suo anziano vicino di casa; ci sono Luca, Maria, Chiara, Tommaso che si prendono cura di chi è stato loro affidato in un letto di ospedale, o tra le corsie di un supermercato, oppure ancora dietro ad uno schermo e con un libro in mano.
Ecco da dove nascono il nome e il logo che abbiamo scelto per raccontare questi legami e l’impegno della nostra Fondazione di Comunità nel tempo dell’emergenza.
Ci sono cerchi di tanti colori che non si intersecano in un unico punto: ciascuno “tocca” l’altro in diversi punti e descrive così legami e alleanze circolari, multiformi, sempre diversi ma sempre attenti a chi è più fragile.
Questi cerchi non sono perfetti e le loro forme tracciate quasi a mano libera lo mostrano chiaramente, eppure nel loro intersecarsi danno vita ad una rete solida e coesa. Questo ci ricorda che solo affrontando le sfide insieme possiamo essere tutti più forti.
Ti potrebbe interessare
Riparte il cuore caritativo della Parrocchia San Giuseppe di Castellammare del Golfo
di fcaagrigentotrapani
“Le cose belle prima si fanno e poi si pensano”: questa frase di don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII,...
Bando “Ripartenze Inclusive”: campagne di crowdfunding concluse con successo
di fcaagrigentotrapani
Il 28 febbraio si sono concluse le campagne di crowdfunding avviate su For Funding a supporto dei sei progetti selezionati nel bando della...
Drop-in, al via le esperienze per giovani con la prima tappa da nord a sud
di fcaagrigentotrapani
Da 3 al 5 maggio si è svolta nell’agrigentino la prima tappa delle esperienze di scambio per giovani previste dal progetto Drop-in...