LAMPEDUSA: SOTTO LO STESSO CIELO
di occhiaperticooperativasociale
Andre 18
Origini capoverdiane, nato e cresciuto a Napoli, nel quartiere Scampia
Nato e cresciuto a Scampia
Dalla prima media iniziano a giocare a calcio nel campetto e da lì, a frequentare il dopo scuola.
Durante i laboratori organizzati dal tre ottobre ho conosciuto e ascoltato la testimonianza di Mpanzu Bamenga, avvocato e attivista per i diritti umani. Mi ha motivato, lui che senza avere niente, è riuscito a combattere per dei valori umani.
Andrea: Lampedusa mi colpisce perché sembra un isola povera, apparentemente deserta, mi ricorda alcune isole di Capoverde, sembra vuota. Eppure nei telegiornali vedevo le persone migranti disparse nelle strade, mentre qui non ne abbiamo visto neanche uno, sono tutti nell’hotspot.
Con il gruppo di Pesaro ci siamo trovati in famiglia. Dopo aver vissuto da osservatore la storia del tre ottobre raccontata dallo spettacolo “Sotto lo Stesso Cielo”, il prof Marco De Carolis ci ha invitato a salire sul palco con gli altri studenti. Mi ha messo alla prova, permettendomi di sentire più intensamente e più vicina a me questa storia.
Carmine
“Ho colto dalle dichiarazioni delle persone l’assenza delle istituzioni. Prima di ora non avrei potuto capire la situazione attuale e la storia della tragedia.