Lo sport UNISCE crea PONTI
di occhiaperticooperativasociale
Andrea, Gennaro e Claudio, come tanti loro coetanei e conterranei, crescono avendo come grande passione quella per il calcio. Calcio ad ogni livello. Da quello praticato per strada, senza le scarpe adatte, con le porte fatte di zaini e i palloni sgonfi fino alle vette del calcio mondiale, tutto seguito con la stessa passione e trasporto.
Insieme a loro e altri dieci ragazzi, i quali condividevano la stessa passione, lo scorso anno abbiamo avuto l’idea di trasformare ciò che facevano tutti i giorni in un qualcosa di più. Oltre al semplice giocare a calcio siamo riusciti a mettere su, grazie all’impegno e alla partecipazione di tutti, una squadra che per un anno intero ha svolto allenamenti tutte le settimane svolti nel campo presente a CasArcobaleno. Tutto ciò è stato possibile soprattutto grazie al supporto organizzativo che ci è stato dato dall’ente PGS che grazie alla formazione data agli educatori sportivi ha fornito strumenti fondamentali per la riuscita del progetto.
Il banco di prova finale per la squadra è stata la partecipazione al Mediterraneo Antirazzista svoltosi ai primi di luglio. Il Mediterraneo Antirazzista è un torneo multidisciplinare che nasce a Palermo e che ormai da oltre dieci anni si svolge anche a Scampia. Le finalità del torneo sono l’integrazione e l’incontro attraverso lo sport e visto il percorso umano svolto durante l’anno di allenamenti è stata la conclusione perfetta.
Dopo la conclusione dell’anno di allenamenti è stata data la possibilità a chi volesse proseguire la propria attività nel mondo del calcio a cinque di aggregarsi alla squadra Under 19 della ASD Phlegrae Partizan che parteciperà al campionato di categoria regionale.