XV Symposium Of Contemporary Art Scampia

di

XV Symposium Of Contemporary Art Scampia
Cambio Froma.
L’incontro Genera Cambiamento

Giorni pieni di gioia.
Scampia ha ospitato la quindicesime edizione del Simposio Internazionale di Arte Contemporanea Scampia, promosso da Occhi Aperti società cooperativa sociale ONLUS, dal 12 al 18 novembre 2023.
Un progetto quest’anno in partenariato con Essere Ponte, un tempo prezioso di incontri, contaminazione e scambio tra artisti provenienti da diverse nazioni, del quartiere e della città. Nato nel 2009, il Simposio, a partire dalla concezione Dostoevskijana che la bellezza salverà il mondo, negli anni ha fatto di Scampia un ponte artistico tra Napoli, l’Europa e il mondo. Da Scampia, infatti, sono passati, e a volte son tornati, artisti e artiste provenienti da Paesi europei (Austria, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Romania, Spagna, Ungheria), dall’Oriente (Cina, India, Iran, Iraq, Turchia), dall’Africa (Senegal) e dal continente americano (Brasile, Cile, Messico, Stati Uniti). Il tema scelto per questa edizione del Simposio è stato “CAMBIO FORMA: l’Incontro Genera Cambiamento” poiché crediamo nelle capacità generative e trasformative dell’incontro.

Pittori, scultori, muralisti, fotografi e performer hanno trasformato Scampia in un laboratorio d’arte  aperto offrendo ai cittadini la possibilità di assistere e partecipare alla realizzazione dei loro lavori in itinere.  

Staff OcchiAperti
Curatela: Francesca Rametta
Ufficio Stampa e Comunicazione: Maria Laura Della Corte, Mattia Tarantino, Camilla Calato
Relazioni con le Scuole e il Territorio: Carmela Pastore
Amministrazione e Segreteria: Ella Mollica
Logistica : Ludovica Leone
Coordinamento Tecnico: Pippo Ferrante
Relazioni con il pubblico e Accoglienza: Enrico Muller
Testo Critico: Antonella Protagiurleo
Gli artisti che hanno animato quindicesima edizione del Simposio Internazionale di Arte Contemporanea Scampia sono: Saba Najafi,  Michelle Devis,  Elisa Norcini,  Gerardo Rosato, Antonio Conte,  Giovanni Tortora, Fanni Kopácsi, Olga Zuno, Tony White, Roberto Skar,  Luigi Masecchia , Marco Esteban Cavallaro.

Ph: Mattia Tarantino

la

 

Regioni

Argomenti