Scheda del Progetto
Luogo: Parco Ecolandia, Quartiere Arghillà di Reggio di Calabria (RC)
Descrizione:
L’idea di costruire un Parco “SuperAbile” rappresenta una sfida importante che, grazie al sostegno di Fondazione con il Sud, sta diventando realtà.
Con il Progetto “Parco Super-Abile”, l’Associazione Azimut, insieme ai partner tecnici, intende fare di Ecolandia e dello splendido scenario della collina verde di Arghillà un luogo aperto ad accessibilità diffusa e sostenibilità ambientale, diventando così il primo Parco – nel sud Italia – fruibile in larga parte da persone con diverse disabilità. Un progetto esemplare per la sperimentazione di nuove modalità di fruizione dell’ambiente e dei beni culturali.
Le azioni previste sono molteplici e su fronti differenti, al fine di favorire:
– l’Accessibilità virtuale
Facilitare, anticipare e agevolare l’accessibilità fisica al Parco attraverso la progettazione e il completamento di un sistema informativo interno, l’interazione virtuale tramite portale e new media, la costruzione di nuovi servizi di produzione e fruizione culturale.
– l’Accessibilità socio-economica
Realizzare all’interno di Ecolandia un “business model” sostenibile di turismo sociale, fondato sui principi e sulle prassi dell’economia circolare, come motore dello sviluppo socio-economico della periferia di Arghillà.
-l’Accessibilità relazionale
Migliorare il livello di accoglienza e accompagnamento alla fruibilità di spazi e servizi per l’utenza del parco, garantendo pari opportunità e sostegno ai soggetti svantaggiati e implementando attività esemplari di integrazione.
– l’Accessibilità fisica
Trasformare il Parco Ecolandia in spazio naturale alla portata di tutti, attraverso il miglioramento, l’adattamento e la manutenzione delle principali strutture e dei principali percorsi per renderli accessibili, sicuri e in grado di garantire le relazioni sociali e la fruizione ambientale anche a persone con ridotta o impedita capacità fisica, psichica o sensoriale.
L’attività di Comunicazione sociale e marketing
ha l’obiettivo di “comunicare la funzione ricreativa, educativa e sociale del Parco, integrata con la promozione di idee e proposte in ambito ambientale, energetico e sociale finalizzata a dare uno spazio di fruizione, in particolare agli studenti con disabilità o provenienti da famiglie disagiate, dove potersi esprimere e comunicare in modo creativo ed inclusivo”.
La Gestione del Progetto
è finalizzata a “pianificare, coordinare e gestire le varie azioni in modo efficace ed efficiente, rafforzando la collaborazione tra i partner, la partecipazione dei beneficiari e potenziando le reti di cooperazione tra enti del terzo settore”.
Attraverso una costante azione di Monitoraggio e valutazione
è possibile “osservare costantemente la coerenza delle attività realizzate con le previsioni progettuali, verificandone l’andamento e la conformità, e misurare la qualità, rilevanza, impatto e sostenibilità del progetto al fine di fornire al partenariato, alla rete e agli Enti finanziatori elementi utili per la verifica e per la definizione di eventuali azioni correttive o di miglioramento”.
SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE AZIMUT
PARTNERSHIP:
ASSOCIAZIONE PRONEXUS
COLLINA DEL SOLE COOPERATIVA SOCIALE
CONSORZIO ECOLANDIA
MACRAMÈ CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
Progetto cofinanziato in collaborazione con Fondazione Peppino Vismara, Fondazione Carical, Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte