“Una giostra di libri” alla biblioteca comunale di Messina

di

“Una giostra di libri” è il titolo di quattro incontri gratuiti che la Biblioteca Comunale “T. Cannizzaro” di Messina sez. “Fata Morgana” propone all’interno del già ricco programma che il Comune, grazie all’Assessorato alla Cultura, ha presentato alla città nell’ambito dell’iniziativa “Il Maggio dei Libri 2021” ideata dal Centro per il libro e la lettura.

I quattro laboratori, che si svolgeranno il 13 e il 25 maggio, l’8 e il 17 giugno alle ore 16.30, sono destinati ai bambini da 3 a 6 anni con la presenza di almeno un genitore secondo i programmi “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”. I partecipanti saranno impegnati sulla lettura di libri inerenti al tema dell’amicizia e a seguire i piccoli protagonisti si accosteranno al mondo degli strumenti musicali stimolati da canti e suoni.

La biblioteca comunale è partner del progetto “Dalle parole ai fatti – Custodiamo luoghi, memorie, suoni e tradizioni”, ideato e realizzato dal Centro di Solidarietà F.A.R.O. di Messina, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e per l’appunto dal Centro per il libro e la lettura.

L’obiettivo degli incontri, nell’ambito dell’intero progetto, è favorire la diffusione della lettura ad alta voce e l’ascolto della musica quali elementi fondamentali di sviluppo affettivo, cognitivo e armonico per il bambino e costituiscono, inoltre, un’opportunità d’intervento nella prevenzione dei disagi e del divario sociale.

Le attività laboratoriali saranno curate dalle operatrici e operatori volontari Nati per Leggere e Nati per la Musica provincia di Messina e si svolgeranno in presenza nel rispetto della normativa vigente in materia di Covid19 presso gli ampi locali delle Biblioteca sita al primo piano del Palacultura sul viale Boccetta 373.

I posti sono limitati ed è previsto un numero massimo di 8 bambini accompagnati da un solo adulto.

Per partecipare è necessaria la prenotazione inviando una email a: biblioteca.cannizzaro@comune.messina.it

Maggiori informazioni sono disponibili anche sulle pagine facebook “Progetto Dalle parole ai fatti” e “Biblioteca Comunale Tommaso Cannizzaro”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dialoghi interculturali al MuMe di Messina

di

20 membri di diverse comunità parlano lo stesso linguaggio dell’arte

La bellezza dell’autunno “si tocca” in Biblioteca

di

La bellezza dell’autunno non si può trovare solo nelle pagine di un libro ma si legge, si racconta, si vive e si...

Grande successo per il primo laboratorio NpL e NpM alla Biblioteca Comunale di Furnari

di

Si è tenuto presso la biblioteca comunale “Lorenzo Chiofalo” di Furnari, il primo laboratorio “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”...