Al Mercato del Chiostro. Il programma degli showcooking
di diotimartassociazioneculturale
Continua il programma estivo di Al mercato de Chiostro, il programma di valorizzazione comunitaria dell’ex Chiostro dei Carmelitani realizzato nell’ambito del progetto Creativitour. Percorsi per un turismo creativo, con il quale le suggestioni dell’ex mercato coperto nel centro storico di Nardò rivivono attraverso eventi rievocativi rivolti a residenti e visitatori
Stasera, alle ore 20:30, riparte il programma degli showcooking con Acqua e Sale, a cura dell’etno-gastronomo Massimo Vaglio. Il tutto accompagnato dal teatro canzone del duo P40 e Donna Lucia.
Ad aprire l’appuntamento, Francesco Russo, noto come “il principe della carne”, macellaio da generazioni e tra i più attivi operatori all’interno del vivace mercato. In rappresentanza di altri colleghi, custode di ricordi, interverrà per ricostruire l’assetto del mercato, dalle origini ai tempi moderni. Uno spaccato di vita di comunità all’interno di quello che, fino agli anni ’90, è stato il cuore pulsante del centro storico.
Protagonista della serata l’Acqua e Sale, piatto povero ma colorato e tanto saporito, fatto di ingredienti semplici che Massimo Vaglio esalterà e racconterà nel corso della preparazione live e che ben rappresentano il variegato paniere di bontà che è da sempre Nardò nel cuore dell’Arneo. Il tutto condito dal teatro canzone di P40 e Donna Lucia che suonano e cantano i sapori del mercato tra insolite degustazioni e interazioni con il pubblico.
Prossimo appuntamento il 18 agosto con Frisella n’capunata alla massara, sempre coordinato dall’etno-gastronomo Massimo Vaglio.
Ingresso libero.
Per info info, prenotazione tavoli e degustazioni: 3939103633