Massimo Zamboni incanta il Teatro Comunale di Nardò
di diotimartassociazioneculturale
Massimo Zamboni incanta il Teatro Comunale di Nardò con “P.P.P. Profezia è Predire il Presente”
NARDÒ – È stata una serata intensa e carica di emozioni quella di domenica 27 aprile al Teatro Comunale di Nardò, dove Massimo Zamboni ha portato in scena il suo reading–concerto “P.P.P. Profezia è Predire il Presente”, omaggio sentito e profondo a Pier Paolo Pasolini nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa.
Accolto da un pubblico numeroso e attento, Zamboni – chitarrista, cantautore, scrittore e fondatore dei leggendari CCCP-Fedeli alla Linea e CSI – ha saputo costruire un percorso emozionale che ha rapito la platea fin dalle prime note. Lo spettacolo, più che un semplice concerto, si è rivelato un viaggio letterario e musicale, in cui le parole e la musica si sono fuse in un racconto potente e toccante della vita e del pensiero di Pasolini.
Attraverso i capitoli del suo ultimo lavoro, recentemente pubblicato anche in un raffinato cofanetto CD e DVD arricchito da un libretto di 32 pagine, Zamboni ha guidato gli spettatori in una riflessione collettiva sul dolore civico, le trasformazioni profonde dell’Italia e sulla figura del poeta come lucido interprete del nostro presente.
La forza evocativa della voce narrante e delle sonorità, in perfetto equilibrio tra intimità e impatto emotivo, ha regalato alla serata un’atmosfera sospesa, dove il pubblico è stato chiamato non solo ad ascoltare, ma a sentirsi parte attiva di un discorso più ampio sulla memoria e sull’identità.
Un evento di grande spessore artistico e culturale, che ha dimostrato ancora una volta quanto sia vivo e necessario il dialogo con l’eredità di Pasolini, grazie anche all’interpretazione intensa e personale di un artista come Massimo Zamboni.
Ti potrebbe interessare
Creativitour apre le porte al pubblico con lo scrittore Francesco Carofiglio
di diotimartassociazioneculturale
Conclusi i lavori di ristrutturazione, prendono il via le attività culturali di Creativitour. Percorsi per un turismo creativo, un progetto sostenuto da...
Il Teatro Comunale di Nardò si accende con le emozioni di “Orbite”: due serate tra musica, identità e diritti
di diotimartassociazioneculturale
Due appuntamenti intensi, due viaggi musicali profondamente diversi ma ugualmente capaci di toccare corde profonde dell’animo umano. Sabato 15 e domenica 16...
Nardò, via libera al progetto “Creativitour”. Avviati i lavori di ristrutturazione all’ex Convento dei Carmelitani
di diotimartassociazioneculturale
E’ stata “posta la prima pietra” ai lavori di ristrutturazione dell’ex Convento dei Carmelitani di Nardò per la realizzazione di Creativitour. Percorsi...