Minori e inclusione: laboratori creativi contro la povertà educativa
di innovazionisociali
Hanno preso il via i laboratori ricreativi del progetto “Comunità verso un’amministrazione condivisa”, un’attività pensata per contrastare la povertà educativa e valorizzare i piccoli talenti della comunità di Sigliano, quartiere periferico di Gragnano, in provincia di Napoli.
Ogni sabato, dalle 14.00 alle 16.00, la sede dell’associazione InnovAzioni Sociali accoglie i bambini del territorio per dare spazio alla loro creatività e stimolare la loro immaginazione offrendo un contesto privilegiato all’interno del quale tutti hanno le stesse possibilità di espressione. L’obiettivo è anche quello di stimolare il senso di appartenenza alla comunità, promuovere occasioni di interazione e confronto e aiutarli a percepire l’associazione come un luogo sicuro dove far emergere desideri, pensieri ed emozioni, imparare a raccontarsi e condividere.
Da giugno, poi, il laboratorio si svilupperà anche all’aperto e si arricchirà di attività motorie che permetteranno ai bambini di sviluppare maggiore consapevolezza e padronanza del proprio corpo e faciliteranno l’interazione all’interno del gruppo.
Ti potrebbe interessare
Insieme alle istituzioni verso la rigenerazione urbana
di innovazionisociali
C’è anche Salvatore Castrignano, consigliere comunale di Gragnano, tra coloro che hanno mostrato apprezzamento per l’iniziativa Comunità verso un’amministrazione condivisa, il progetto...
InnovAzioni Sociali intervista il Sindaco di Gragnano
di innovazionisociali
In occasione della presentazione del progetto “Comunità verso un’amministrazione condivisa”, promosso in rete dalle associazioni di volontariato InnovAzioni Sociali, Confraternita di Misericordia...