Scheda progetto
Stimolare alla partecipazione e alla cura dei beni comuni, favorire la creazione di nuove reti relazionali e processi collaborativi per migliorare le condizioni di benessere di chi vive nella periferia. Questo l’obiettivo di “Comunità verso un’amministrazione condivisa”, un progetto promosso in rete dalle associazioni di volontariato InnovAzioni Sociali, Confraternita di Misericordia di Pimonte e Os…are che riguarderà la comunità di Sigliano, quartiere periferico di Gragnano, in provincia di Napoli.
Le azioni saranno orientate ad accrescere le competenze di giovani residenti nell’attivazione, costruzione e mantenimento di reti e gruppi di lavoro composti da diversi portatori d’interesse e alla possibilità di ricercare e progettare con loro bisogni e possibili soluzioni. In questo modo si potranno creare nuovi processi di inclusione sociale, generando iniziative di welfare comunitario basate sui valori comunitari della solidarietà, della coesione sociale e del bene comune.
Nello specifico il progetto prevede l’attivazione di uno Spazio famiglia, quale luogo di incontro informale, scambio e supporto, pensato per favorire lo sviluppo di relazioni di fiducia e per valorizzare e aggregare le risorse del territorio e di uno Sportello di orientamento al Lavoro, dedicato soprattutto ai giovani, per aiutarli nel bilancio delle proprie competenze e nella preparazione del curriculum vitae per approcciarsi al mondo del lavoro. Non mancheranno Laboratori Creativi per contrastare la povertà educativa, grazie ai quali i bambini dai 6 ai 9 anni e i ragazzini dai 10 ai 13 anni potranno sperimentarsi e dare sfogo alla propria creatività, e Percorsi di Formazione sui temi della progettazione sociale partecipata e del crowdfunding civico che consentiranno la gestione di uno spazio di co-working per lo sviluppo di progetti sostenibili e iniziative civiche, ad alto impatto sociale.
Si tratta di un grande progetto di animazione territoriale pensato per rispondere al crescente bisogno di fare comunità, per stimolare il protagonismo e l’attivismo dei residenti e sviluppare azioni di rigenerazione urbana nelle quali siano coinvolti tutti gli attori del territorio. “Comunità verso un’amministrazione condivisa” permetterà a volontari, cittadini e Istituzioni di lavorare insieme per un’amministrazione condivisa in modo da risollevare la periferia di Sigliano e renderla un luogo di condivisione, coesione ed inclusione.
I beneficiari diretti dell’intervento saranno 30 giovani dai 18 ai 35 anni. Le iniziative in generale attiveranno oltre 1500 residenti.
Progetto sostenuto con il bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, promosso da Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il Cambiamento