Scheda del Progetto

LUOGO: Foggia e Benevento

CONTRIBUTO: € 471.264

DESCRIZIONE:

Il progetto, che interviene in alcune aree interne delle province di Benevento e Foggia, intende offrire, attraverso un approccio integrato e di rete, servizi di prossimità e assistenza socio-sanitaria dedicati alle fasce più fragili della popolazione, con un’attenzione particolare agli anziani.

Verranno erogati servizi di trasporto sanitario per visite mediche e/o terapie, di consegna farmaci, supporto psicologico a distanza, aiuto domiciliare per la cura e l’igiene personale, assistenza domiciliare integrata e servizi di telemedicina e telerilevamento, domiciliare e non, per pazienti ad alto rischio di ospedalizzazione. Attraverso la collaborazione tra soggetti pubblici responsabili dei servizi socio-sanitari e realtà del terzo settore, sarà quindi possibile sperimentare concretamente le procedure e gli strumenti tecnologi per l’assistenza sanitaria a distanza, favorendo la residenzialità dei pazienti cronici e il potenziamento della capacità di presa in carico dell’ASL.

Si prevede inoltre l’allestimento di 8 ‘case della salute’, presidi territoriali per l’orientamento e l’assistenza sanitaria a distanza (televisita ambulatoriale e teleconsulto), e la sperimentazione di modelli innovativi di accoglienza diffusa degli anziani (2 appartamenti di co-housing), con cui facilitare momenti di socializzazione volti all’invecchiamento attivo.

Saranno realizzati in media 40 servizi socio-assistenziali a settimana (quasi 4.000 prestazioni e 2.400 ore di supporto), grazie all’impegno di 60 tra volontari, operatori, psicologi e “volontari di comunità” (formati nel corso del progetto grazie alla costituzione di “cooperative di comunità”); ogni anno verranno garantite 360 visite a distanza a 160 pazienti grazie al coinvolgimento di medici specialisti degli enti partner.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA

PARTNER:

AZIENDA SANITARIA LOCALE BENEVENTO
COMUNE DI MORCONE
COMUNE DI SAN BARTOLOMEO IN GALDO
COMUNE DI SASSINORO
COOPERATIVA DI COMUNITA’ BICCARI
COOPERATIVA SOCIALE “IL MELOGRANO” ONLUS
CROCE ROSSA ITALIANA – COMITATO PROVINCIALE DI BENVENTO
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI FOGGIA
FONDAZIONE ISTITUTO DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI E NEUROLOGICHE
SI PUO FARE-SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA’ LIMITATA ONLUS
SOLFERINO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE – ONLUS A R.L.

ENTE PUBBLICO RESPONSABILE DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI: ASL DI BENEVENTO, COMUNE DI BASELICE, COMUNE DI BICCARI, COMUNE DI ROSETO VALFORTE, COMUNE DI SAN GIORGIO LA MOLARA, COMUNE DI SAN MARCO DEI CAVOTI

Piccole Comunità in Salute