Leggere nel rifugio antiaereo

di

Domenica 7 luglio alle 18:00 al Rifugio di Cava Daniele a Catania si terrà l’appuntamento con “Letture in cortile”, iniziativa a cura del Comitato popolare Antico Corso che si svolge all’interno de “La comunità dei LibEri”, progetto a cura del Comitato popolare “Antico Corso” e sostenuto da Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’ANCI. L’evento è organizzato in collaborazione con Officine Culturali, il Centro Speleologico Etneo e l’associazione “Le Cave di Rosso Malpelo”.

Il Rifugio di Cava Daniele è un luogo che custodisce la memoria storica collettiva non solo degli abitanti di Via Daniele, ma dell’intera città di Catania, memorie che saranno protagoniste delle letture a cura di Antonio Caruso e Donatella Marù per riscoprire, tramite le cronache e la letteratura, storie e paure vissute durante i bombardamenti del 1943 a Catania. A seguire si terrà un breve sopralluogo al Rifugio di Cava Daniele come momento di aggiornamento e confronto sul lavoro che si sta svolgendo e sui progetti presentati necessari alla sua riapertura e restituzione di uno dei luoghi più suggestivi e commoventi della Catania sotterranea.

In occasione delle “Letture in cortile” verrà lanciata la campagna di crowdfunding dedicata al Rifugio di Cava Daniele, un progetto che già dalle prime fasi di costruzione vuole essere condiviso con tutti e tutte e spazio di collaborazione e partecipazione. Le pratiche di valorizzazione sviluppate per il progetto del rifugio, infatti, si collocano nel contesto delle iniziative civiche che vogliono fare dei beni culturali veri e propri beni comuni che o servano da leva di cambiamento sociale e culturale.

La partecipazione a “Letture in cortile”, che si terrà nel cortile di Via Daniele, è gratuita ma è necessaria la prenotazione chiamando 0957102767 | 3349242464 (anche tramite WhatsApp).

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Letture nei luoghi del patrimonio archeologico di Catania. Tra mito e favola.

di

Il nostro progetto sulla lettura ” La Comunità dei LibEri” entra nei luoghi più suggestivi della Catania antica, le Terme dell’Indirizzo (...

Libri in carcere. “Donne che raccontano”

di

“Quando si aprono le porte del carcere ti aspetti di percepire subito la sofferenza e la severità di una limitazione assoluta della...

Una domenica favolosa

di

Si torna in piazza a leggere per voi e con tutti voi, bambini e bambine. mamme e papà, tutti insieme, Antonio Caruso...