CometaPark: l’eco parco inclusivo
di cavafelixcooperativa
Oggetto di vanto per CometaPark quello di uscire sulla famosa testata giornalistica il Sole24ore, che ha presentato l’ecoparco nella sua totalità e negli obiettivi che si prefigge di raggiungere ogni giorno. Link all’articolo.
La testata ha descritto quelle che sono le attività dell’ ecoparco, inserendo anche un video pubblicato dalla webzine conmagazine.it, nel quale sono state raccolte le testimonianze dei 3 responsabili Cooperativa Capovolti, partner ufficiale del gruppo Cometa: Francesco Napoli, presidente Capovolti, Nathalie Franchet, direttrice Capovolti e Alessandra Albini, psicologo Capovolti.
CometaPark. L’ecoparco sostenibile che fa bene alla natura e all’uomo.
L’ecoparco nasce sui Monti Picentini e si estende lungo 8 ettari di campo, nel rispetto dell’ambiente, da un intervento di riqualificazione di terreni abbandonati. Il progetto promosso dal gruppo Cometa, vanta partnership importanti con Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore Onlus, in un’opera di recupero e valorizzazione dei terreni abbandonati che però possono avere una nuova vita.
Il progetto, inoltre, oltre a riqualificare i terreni, ha dato la possibilità di attivare 5 percorsi di tirocini formativi, così come dalla testimonianza di Nathalie Franchet, direttrice Capovolti, finalizzati all’inserimento lavorativo destinati a persone con fragilità, giovani del territorio e migranti. Mediante questi percorsi formativi i beneficiari hanno potuto acquisire nuove competenze in giardinaggio, agricoltura, cura degli animali e trasformazione dei prodotti cresciuti direttamente nell’ecoparco e 3 di loro hanno portato a termine con interesse gli iter e diventare membri attivi del gruppo Cometa.
Gli spazi dell’ ecoparco
Cometa Park presenta al suo interno diversi spazi:
- l’Apipark, dedicato all’apicoltura
- l’uliveto e il frutteto che ogni giorno, grazie al lavoro dei membri Cometa, regala frutti genuini della natura.
- l’area didattica per i più piccoli, per educarli e invogliarli a una vita più sostenibile
- l’area per la cura degli animali
- l’area per l’osservazione astronomica.
Dunque, sono molte le attività di pubblica utilità di CometaPark: dall’educazione all’agricoltura sostenibile, dalla trasformazione dei prodotti raccolti alla creazione di spazi comuni sociali, l’ecoparco si impegna a diventare sempre di più un’occasione di vita sana e solidale per i terreni che acquisiscono una nuova vita e persone che vogliono apprendere un nuovo lavoro, nonché la possibilità di poter visitare una delle bellezze campane ad oggi poco conosciuta.
Ti potrebbe interessare
Il progetto del MIUR che ha portato l’OrtoQuadrato nelle scuole: com’è andata all’I.C. Picentia
di cooperativasocialecapovolti
Tempo di vacanze e di meritato riposo per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Picentia di Pontecagnano (Sa) che quest’anno hanno partecipato al progetto Edugreen-OrtoQuadrato sui temi...
Acqua, clima e territorio: le risorse di CometaPark
di cavafelixcooperativa
L’Onu ha istituito nel 1992 la Giornata Mondiale dell’acqua (World Water Day) che cade ogni 22 marzo. L’idea delle Nazioni Unite era...
Animali da cortile e orto: l’Ecoparco tra flora e fauna
di cavafelixcooperativa
Il 4 Novembre hanno avuto inizio i lavori di riqualificazione degli orti Parte l’attività che renderà gli orti incolti coltivabili e produttivi...