Il Polmone Verde di CometaPark? Le Foreste

di

La giornata internazionale delle foreste fu istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite per accrescere la consapevolezza dell’importanza di tutti gli alberi che compongono il polmone verde del pianeta Terra.

Ognuno di noi vive perché i nostri organi ce lo permettono e così anche la Terra vive grazie ai propri organi che costituiscono l’ecosistema.

Se il magma rappresenta il cuore e l’acqua l’ormone che mantiene costante la sua temperatura, l’aria rappresenta l’ossigeno necessario ai polmoni verdi che ricoprono la terra.

 

L’importanza delle foreste 

Le foreste, pur avendo un alto tasso di diversificazione, sono quelle che subiscono più minacce dall’uomo e dall’ambiente stesso.

Le percentuali della presenza di verde sul nostro pianeta sono in calo rispetto al passato.

Ogni giorno si ha la perdita di foreste, boschi, spazi verdi a causa di costruzioni fatte dall’uomo o calamità naturali come incendi, inondazioni, ecc.

Nel 2021 il tema era “Ripristino delle foreste: un percorso per la ripresa e il benessere“. Quest’anno, invece,  il ripristino riguarda gli ecosistemi, il cui obiettivo è recuperare 350 milioni di ettari di terreni degradati entro il 2030.

 

Il Polmone Verde di CometaPark

Il Polmone Verde di CometaPark è dato dalle sue foreste e l’immensa distesa verde che le circonda all’interno del quale praticano attività turistiche a impatto zero.

L’area camping nasce con l’obiettivo di promuovere un turismo più ecologico e a contatto con la natura del tutto sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Anche l’impatto educativo ha la sua importanza in quanto il contatto con la natura responsabilizza le persone al rispetto della flora e fauna.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Acqua, clima e territorio: le risorse di CometaPark

di

L’Onu ha istituito nel 1992 la Giornata Mondiale dell’acqua (World Water Day) che cade ogni 22 marzo. L’idea delle Nazioni Unite era...

Il viaggio all’eco parco della Soc. Coop. Capovolti

di

Il team di lavoro del progetto Cometa ha percorso per voi l’itinerario alla scoperta di tutte le aree che saranno realizzate all’interno...

Infrastrutture turistiche a basso impatto: l’area camping nel bioparco!

di

CometaPark si sviluppa in un’area vasta pensata per essere anche una ricezione turistica a basso impatto, proprio perché si agisce in termini...