Giornata Europea delle Fondazioni: 1°ottobre “Non sono un murales, segni di comunità”
di cavafelixcooperativa
Una giornata molto importante quella di oggi, 1°ottobre dove si celebra la giornata Europea delle Fondazioni e parte l’iniziativa “Non sono un murales – segni di comunità”.
Per l’occasione tutte le Fondazioni hanno organizzato una presentazione dell’opera alla cittadinanza, raccontando la storia che c’è dietro l’opera: non è un murales, ma uno spazio in cui la Fondazione contribuisce ad attivare la comunità.
È il momento in cui in tutta Italia si accendono i riflettori sulle Fondazioni: l’occasione di un evento nazionale.
Giornata Europea delle Fondazioni: chi sono a partecipare
In occasione di questo grande evento sono molte le fondazioni a partecipare tra cui: Social Market, Cometa, Stelle Fragranti.
I tre hanno sviluppato progetti in rete immaginando dei percorsi integrati ed inclusivi di animazione e sensibilizzazione territoriali. Inoltre i prodotti di Cometa e Stelle Fragranti saranno venduti da Social Market, quindi il coinvolgimento ci è sembrato naturale.
Il luogo scelto per la presentazione dell’iniziativa è il Social Market sito sulla SS18, via Belvedere 102 a Battipaglia:
una strada di passaggio ed emblematica rispetto alle fragilità della città essendo divisa fisicamente da un enorma rotatoria.
I murales verranno disegnati su delle saracinesche fronte strada del Social Market per la realizzazione di 2 segni di comunità (quindi 2 murales): il primo sul tema della povertà educativa e il secondo sul tema della rigenerazione urbana.
Inoltre tra i partecipanti:
- il Progetto Social Market
- il Partenariato Progetto Cometa
- il Progetto Stelle Fragranti
- altri partecipanti da coinvolgere.
L’idea dell’iniziativa
L’idea è quella di realizzare un evento partecipativo sulla scia dell’iniziativa “Puliamo il Mondo organizzato da Legambiente”.
I partner Social Market e Cometa, si impegnano a svolgere nel quartiere Belvedere un percorso che si concluda davanti al Social Market per l’inaugurazione dei segni di comunità svelando le opere e raccontando il loro significato e la contestualizzazione dell’iniziativa “Non sono un murales”.
Tra i collaboratori dell’evento troviamo anche:
- per la comunicazione Fondazione con il Sud
- per gli aspetti progettuali e tecnici, il Circolo di Legambiente Battipaglia Bellizzi Vento in Faccia,
- Freedom Cooperativa Sociale, con il compito e la responsabilità della realizzazione dei due murales e dell’organizzazione dell’evento di inaugurazione
- Cooperativa Sociale Orior e dell’associazione Ujamaa, in supporto.
All’evento parteciperanno i partenariati dei 3 progetti con i rispettivi beneficiari: sarà anche un’occasione per mettere in relazione le diverse realtà.
Ti potrebbe interessare
Le Green City della Campania: un nuovo futuro per le città
di cavafelixcooperativa
L’impegno di UCSA per l’elaborazione della Strategia Regionale per le Green City della Campania ha dato vita un incontro per discutere e...
Acqua, clima e territorio: le risorse di CometaPark
di cavafelixcooperativa
L’Onu ha istituito nel 1992 la Giornata Mondiale dell’acqua (World Water Day) che cade ogni 22 marzo. L’idea delle Nazioni Unite era...
L’Api Park: nell’ecoparco un percorso didattico tra le arnie
di cavafelixcooperativa
Api Park: Cometa Park ha al suo interno anche un’area dedicata alle Api! La natura ha tanto da insegnarci per questo il...