Le Green City della Campania: un nuovo futuro per le città
di cavafelixcooperativa
L’impegno di UCSA per l’elaborazione della Strategia Regionale per le Green City della Campania ha dato vita un incontro per discutere e contribuire ad elaborare una Strategia per la Green City in Campania.
L’evento, rientra nelle attività del Progetto “Strategia per le green city per lo sviluppo sostenibile in ambito urbano e metropolitano nei comuni campani”, e ha avuto come obiettivo quello di:
- discutere e approfondire le informazioni e i meccanismi per la realizzazione delle Green City nell’ambito urbano campano;
- individuare i protagonisti, tra cui:
– l’Ufficio Comune per la Sostenibilità Ambientale (UCSA);
– l’Ufficio che coordina e pianifica molteplici attività negli ambiti energia;
– i Comuni di Striano, San Giuseppe Vesuviano, Palma Campania e San Gennaro Vesuviano;
– i membri della Regione Campania
– il Green City Network, approvato e finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela e del Territorio e del Mare.
Le Green City della Campania: il progetto e le attività
L’attività del Progetto comporta l’attivazione di uno specifico focus prioritario sulle Green City che mira a un nuovo modello di sviluppo sostenibile.
Infatti, Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ha aperto i lavori con la presentazione del Progetto, dove si è stipulato con tutte le istituzioni partecipanti l’elaborazione di una Strategia Regionale che si è tenuta il 14 Giugno c.a.
La strategia per uno sviluppo sostenibile in Campania
Il 14 Giugno 2021 si è tenuto l’evento di presentazione della Strategia per le green city per lo sviluppo sostenibile in ambito urbano e metropolitano.
Nei comuni campani in collaborazione con la Regione Campania e il Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del processo di attuazione delle Strategie nazionale e regionale per lo sviluppo sostenibile.
Si è attuato il Green City Approach, un modello avanzato, europeo e internazionale, centrato su:
- la qualità ambientale;
- la circolarità delle risorse;
- il contrasto del cambiamento climatico.
Il Green City Approach punta a perseguire, inoltre, gli obiettivi della Strategia Nazionale per lo sviluppo sostenibile riferibili alle aree urbane anche attraverso i dodici indicatori climatici:
- qualità urbanistica e architettonica
- infrastrutture verdi
- qualità dell’aria
- mobilità sostenibile
- rigenerazione urbana, riqualificazione
- recupero e manutenzione del patrimonio edilizio
- prevenzione e riciclo dei rifiuti
- gestione dell’acqua
- riduzione delle emissioni
- riduzione dei consumi di energia
- produzione e uso di energia da fonti rinnovabili
- adattamento climatico.
La strategia è stata sviluppata a partire da un ampio processo di consultazione delle città interessate attraverso un’ampia analisi dei dodici indicatori, e l’organizzazione di un evento web di aggiornamento e consultazione.
Le Green City sono un ottimo punto di partenza per una Campania che guarda al futuro e vuole avere tra i suoi interessi il rispetto dell’ambiente e lo “sfruttamento” sano dello stesso.
Vivere in un ambiente protetto non vuol dire solo attuare strategie emanate dalle istituzione governanti, ma è un senso civico che ogni giorno va coltivato e annaffiato proprio come si fa nella cura di una pianta.
Ti potrebbe interessare
Fine progetto “Co.Meta”: il TalkOn al Museo Archeologico di Pontecagano
di cooperativasocialecapovolti
L’evento di chiusura di progetto Co.Meta, partito nel 2020 e sostenuto da Fondazione CON IL SUD ed ENEL Cuore, è stato organizzato...
L’eco-parco CO.META si prepara presto ad aprire: un percorso sensoriale, emozionale, educativo e didattico per tutti!
di cavafelixcooperativa
Il progetto dell’eco-parco CO.META “Cometa Park”: tutti i Partner coinvolti stanno progettando percorsi, laboratori, ma anche spazi e tantissime attività : l’avvio è...
Porte aperte a CometaPark: relax e immersione nella natura
di cooperativasocialecapovolti
Alla fine dell’estate, dopo il caldo afoso, CometaPark ha dato il benvenuto a tante nuove attività che animeranno l’ecoparco nei prossimi anni....