L’Api Park: nell’ecoparco un percorso didattico tra le arnie
di cavafelixcooperativa
Api Park: Cometa Park ha al suo interno anche un’area dedicata alle Api!
La natura ha tanto da insegnarci per questo il nostro percorso non è solo produttivo, divertente e finalizzato alla valorizzazione del territorio e delle esperienze ma anche educativo e quale “animaletto” migliore se non l’ape?
All’interno dell’ecoparco sorgerà un’area attrezzata per la salvaguardia delle api e la produzione del miele: elemento ambientale ed eco sostenibile che si unisce a quello gastronomico e salutista: un vero e proprio ecosistema di piante officinali, mediche e floreali realizzato per proteggere le nostre api e colorare il parco!
Il progetto Api Park: apicoltura didattica
Avvicinare i bambini, i disabili e persone con particolari sensibilità al mondo delle api vuol dire introdurli in una realtà naturalmente e meravigliosamente strutturata, a una vera e propria “società” organizzata con ruoli e regole precise; vuol dire entrare in confidenza con questi splendidi insetti, imparare a non temerli e a rispettarli.
Ci sono poi i prodotti dell’alveare: il miele, alimento vitale per le api e prezioso per gli uomini fin dai tempi antichi; il polline e la pappa reale, nutrimenti fondamentali per le api e potenti ricostituenti per l’uomo; la propoli, dalle mille funzioni nell’arnia e utilizzato dall’uomo come antibatterico naturale; in ultimo il veleno, difesa dell’ape ma anche medicina per gli esseri umani.
Questo è il rendering, mostra l’area dove sorgerà la struttura e l’area attrezzata in cui saranno svolte le attività didattiche legate alle Api e al mondo che si sviluppa nelle arnie!
È la zona viva e colorata dell’ecoparco, ovviamente si potrà degustare l’oro liquido della natura. Vi aspettiamo presto!
#cometapark Eco-parco #CoMeta sta arrivando!
- Coop. soc. Capovolti (capofila)
- Coop. soc. Cava Felix Impresa sociale (partner)
- Coop.soc. S.T.A.L.K.E.R. (partner)
- Fondazione Comunità Salernitana onlus (partner)
- Colline Salernitane (partner)
- Mestieri Campania Cons. Coop.soc. (partner)
- Legambiente Campania onlus (partner)
- AICCON – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit
- La Città della Luna Cooperativa Sociale
Ti potrebbe interessare
La pacciamatura: come CometaPark protegge il suo orto
di cavafelixcooperativa
La pacciamatura è una pratica con cui è possibile prevenire la crescita delle erbe infestanti, isolare le radici dalle basse temperature e permettere...
Fine progetto “Co.Meta”: il TalkOn al Museo Archeologico di Pontecagano
di cooperativasocialecapovolti
L’evento di chiusura di progetto Co.Meta, partito nel 2020 e sostenuto da Fondazione CON IL SUD ed ENEL Cuore, è stato organizzato...
Giornata Europea delle Fondazioni: 1°ottobre “Non sono un murales, segni di comunità”
di cavafelixcooperativa
Una giornata molto importante quella di oggi, 1°ottobre dove si celebra la giornata Europea delle Fondazioni e parte l’iniziativa “Non sono un...