Il Polmone Verde di CometaPark? Le Foreste
di cavafelixcooperativa
La giornata internazionale delle foreste fu istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite per accrescere la consapevolezza dell’importanza di tutti gli alberi che compongono il polmone verde del pianeta Terra.
Ognuno di noi vive perché i nostri organi ce lo permettono e così anche la Terra vive grazie ai propri organi che costituiscono l’ecosistema.
Se il magma rappresenta il cuore e l’acqua l’ormone che mantiene costante la sua temperatura, l’aria rappresenta l’ossigeno necessario ai polmoni verdi che ricoprono la terra.
L’importanza delle foreste
Le foreste, pur avendo un alto tasso di diversificazione, sono quelle che subiscono più minacce dall’uomo e dall’ambiente stesso.
Le percentuali della presenza di verde sul nostro pianeta sono in calo rispetto al passato.
Ogni giorno si ha la perdita di foreste, boschi, spazi verdi a causa di costruzioni fatte dall’uomo o calamità naturali come incendi, inondazioni, ecc.
Nel 2021 il tema era “Ripristino delle foreste: un percorso per la ripresa e il benessere“. Quest’anno, invece, il ripristino riguarda gli ecosistemi, il cui obiettivo è recuperare 350 milioni di ettari di terreni degradati entro il 2030.
Il Polmone Verde di CometaPark
Il Polmone Verde di CometaPark è dato dalle sue foreste e l’immensa distesa verde che le circonda all’interno del quale praticano attività turistiche a impatto zero.
L’area camping nasce con l’obiettivo di promuovere un turismo più ecologico e a contatto con la natura del tutto sostenibile e rispettosa dell’ambiente.
Anche l’impatto educativo ha la sua importanza in quanto il contatto con la natura responsabilizza le persone al rispetto della flora e fauna.
Ti potrebbe interessare
Tempo di potatura degli olivi a CometaPark
di cooperativasocialecapovolti
A marzo, nonostante il tempo un po’ avverso, sono stati potati gli olivi dell’ecoparco. Un’azione necessaria per permettere una buona fioritura e...
CometaPark: l’eco parco inclusivo
di cavafelixcooperativa
Oggetto di vanto per CometaPark quello di uscire sulla famosa testata giornalistica il Sole24ore, che ha presentato l’ecoparco nella sua totalità e...
Il recupero e la riqualificazione dei terreni incolti: il contributo del progetto “Co.Meta”
di cavafelixcooperativa
La progettazione dell’ecoparco è stata realizzata a partire dal contesto iniziale, con l’obiettivo di una riqualificazione fisica di terreni abbandonati. La collinetta...