Le associazioni e gli Enti a lavoro decidono le attività!
di cavafelixcooperativa
Giovedì 14 ottobre si è svolta la riunione operativa dell’area animazione per Cometa Park. L’ecoparco turistico-naturalistico è incastonato nella cornice dei Monti Picentini, affaccia sul golfo di Salerno tra la costiera amalfitana e la costiera cilentana, e sui templi di Paestum. Questo progetto multidimensionale è finalizzato al sostegno di sei percorsi di inserimento lavorativo, dedicati a persone con fragilità, giovani del territorio e migranti. Il progetto valorizza e promuove la ricchezza e le opportunità che il territorio offre.
Chi ha partecipato alla riunione?
La riunione ha visto la partecipazione di Chiara Delle Donne della cooperativa capofila Capovolti, di Emiliano Sergio e Gabriele Musumeci della Cooperativa partner Cava Felix, di Sergio Damiani per La Città Della Luna e la presenza di Maria Teresa Imparato, Angelo Mele e Alfredo Napoli per Legambiente Campania.
Gli Enti e le associazioni si sono confrontate soprattutto sul tema della rimodulazione delle attività, in seguito alle varie trasformazioni e disposizioni normative, legate all’evolversi dell’emergenza Covid. Hanno focalizzato l’attenzione anche sulle diverse proposte per la risoluzione delle problematiche di trasporto, collegate a questa difficile fase storica.
La prima fase prevede il coinvolgimento delle scuole invitate a partecipare, in piccoli gruppi, a laboratori e percorsi didattici. Inoltre, la seconda fase come pianificato dalla programmazione biennale 2020-2021 include anche le classi del quarto e quinto anno degli istituti superiori.
In seguito, si procederà con l’attuazione di attività che possano includere altri soggetti beneficiari della zona limitrofa all’ecoparco. Infine, la redazione del calendario delle attività prevede l’ inserimento di ulteriori attività didattiche per vivere esperienze sensoriali ed emozionali uniche e, allo stesso tempo, arricchire il proprio bagaglio di conoscenza.
Cometa Park è per tutti un’opportunità di crescita, nella quale converge la passione e il rispetto per la natura e il territorio.
#cometapark Eco-parco #CoMeta sta arrivando!
Coop. soc. Capovolti (capofila)
Coop. soc. Cava Felix Impresa sociale (partner)
Coop.soc. S.T.A.L.K.E.R. (partner)
Fondazione Comunità Salernitana onlus (partner)
Colline Salernitane (partner)
Mestieri Campania Cons. Coop.soc. (partner)
Legambiente Campania onlus (partner)
AICCON – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit
Ti potrebbe interessare
Orti in cassone: il modello dell’orto²
di cavafelixcooperativa
In quest’epoca di impegno sociale nell’ambiente e di sostentamento della natura, molte sono le pratiche di una buona coltura. In quest’ottica si...
L’Api Park: nell’ecoparco un percorso didattico tra le arnie
di cavafelixcooperativa
Api Park: Cometa Park ha al suo interno anche un’area dedicata alle Api! La natura ha tanto da insegnarci per questo il...
Il progetto del MIUR che ha portato l’OrtoQuadrato nelle scuole: com’è andata all’I.C. Picentia
di cooperativasocialecapovolti
Tempo di vacanze e di meritato riposo per gli studenti dell’Istituto Comprensivo Picentia di Pontecagnano (Sa) che quest’anno hanno partecipato al progetto Edugreen-OrtoQuadrato sui temi...