L’eco-parco CO.META si prepara presto ad aprire: un percorso sensoriale, emozionale, educativo e didattico per tutti!
di cavafelixcooperativa
Il progetto dell’eco-parco CO.META “Cometa Park”: tutti i Partner coinvolti stanno progettando percorsi, laboratori, ma anche spazi e tantissime attività : l’avvio è soltanto rimandato!
In questo periodo di lockdown molte associazioni, Enti del Terzo Settore e progetti legati al sociale sono fermi, rimandati per il momento e allora nel periodo di stand-by si progetta e si pianificano le nuove attività per ripartire più carichi di prima!
Cometa Park è un progetto multidimensionale che, tra gli altri scopi, ha quello di far vivere un’esperienza sensoriale completa attraverso l’immersione nella natura, come?
Attraverso percorsi naturalistici. laboratori didattici, attività formative e di inserimento socio-lavorativo all’interno della cornice dei Monti Picentini (SA) affacciato sul golfo di Salerno tra la costiera amalfitana e la costiera cilentana, e sui templi di Paestum, nei suoi oltre otto ettari, ideale per gli appassionati di trekking e biking all’aria aperta: CometaPark è un parco eco-friendly ed accessibile adatto a grandi e piccoli, famiglie, gruppi, scuole ed associazioni!
“Ogni volta che gli esseri umani riscoprivano di essere parte della natura, sapeva che una speranza c’era ancora.” ANTONIO MANZINI
L’eco-parco CO.META
Immaginiamo le sere d’estate e la bellezza di godere di uno spazio incontaminato lontano dal caos della città, magari anche in una tenda e riscoprire la bellezza delle piccole cose.
Infine, ma non in ultimo, l’eco parco è un’esperienza educativa e didattica. E’ questo crediamo lo scopo principale del progetto: per tutti una possibilità e una ricchezza.
Pensiamo a tutte le attività di giardinaggio, agricoltura, manutenzione, accoglienza, cura degli animali, accompagnamento turistico e trasformazione dei prodotti sono solo alcune delle opportunità lavorative pensate per sostenere persone con fragilità nel loro percorso di autonomia.
“Mi sembra che tutti noi guardiamo troppo alla Natura e viviamo troppo poco con essa.” OSCAR WILDE
#Fondazione con il Sud ed #ENEL Cuore hanno voluto sostenere questo importante Progetto anche per i suoi aspetti di sostenibilità, per la capacità della partnership multidisciplinare tra Enti del Terzo Settore, imprese e gruppi di categoria di immaginare delle attività “auto-sostenibili” e contribuire ad uno sviluppo duraturo del territorio interessato, restituito alla comunità.
Buon lavoro agli Enti partecipanti partner del Progetto ed a prestissimo!
#cometapark Eco-parco #CoMeta sta arrivando!
- Coop. soc. Capovolti (capofila)
- Coop. soc. Cava Felix Impresa sociale (partner)
- Coop.soc. S.T.A.L.K.E.R. (partner)
- Fondazione Comunità Salernitana onlus (partner)
- Colline Salernitane (partner)
- Mestieri Campania Cons. Coop.soc. (partner)
- Legambiente Campania onlus (partner)
- AICCON – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit
- La Città della Luna Cooperativa Sociale
Ti potrebbe interessare
Porte aperte a CometaPark: relax e immersione nella natura
di cooperativasocialecapovolti
Alla fine dell’estate, dopo il caldo afoso, CometaPark ha dato il benvenuto a tante nuove attività che animeranno l’ecoparco nei prossimi anni....
PaccoMatto: la collaborazione tra Capovolti e Div.ergo
di cavafelixcooperativa
Nell’ambito del bando Terre Colte promosso da Fondazione con il Sud ed Enel Cuore, è nata una collaborazione d’eccezione tra due progetti:...
Tempo di potatura degli olivi a CometaPark
di cooperativasocialecapovolti
A marzo, nonostante il tempo un po’ avverso, sono stati potati gli olivi dell’ecoparco. Un’azione necessaria per permettere una buona fioritura e...