Firriotate

Zisound incontra Mussi Bollini direttore di Rai Gulp

Lunedì 18 marzo 2019 alle ore 18,00 si terrà l’incontro di presentazione dei nuovi laboratori e delle attività musicali del Processo Zisound Creative, Innovation Hub del Centro Tau.

I nuovi laboratori si svolgono nell’ambito del progetto “Centro Tau 2020 – Generare comunità educanti e processi convergenti alla Zisa” sostenuto da quattro organizzazioni: la Fondazione con il Sud, la Fondazione Vismara, la Enel Cuore Onlus e Save the Children.

Ospite d’eccezione Mussi Bollini, vice direttore di Rai Ragazzi con delega a rai Gulp che trasmette anche il fortunato magazine di musica di Rai Gulp “Gulp Music” che da diversi anni accompagna i processi e i progetti creativi multimediali del Centro Tau.

L’incontro prevede anche l’esibizione di ragazzi e gruppi musicali del centro Tau. Una giornata per sottolineare l’importanza della musica come linguaggio universale capace di delineare percorsi.

Il legame tra il Centro Tau e la musica nasce oltre 25 anni fa generando nel tempo il processo “ZISound – Suoni dalla Zisa che ha sviluppato negli anni laboratori musicali, progetti, uno stage presso il Cet (Centro Europeo di Toscolano) di Mogol, incontri con artisti, produzioni musicali.

Negli ultimi anni , grazie anche all’attivazione del Centro di produzione musicale è stato attivato un processo “autoriale” di musica e testi che valorizzando le abilità e capacità individuali ha promosso l’attivazione di contest creativi che hanno generato produzioni artistiche nel settore musicale.

I due nuovi laboratori del Processo Zisound Creative prossimi alla partenza sono:
– “ZiSound EthnoLAB – laboratorio di musiche regionali, etniche e popolari condotto da Mario Crispi
– “ZiSound MusicalLAB- laboratorio di musical condotto da Angelo Riggio

Sarà inoltre presentata la collaborazione di Zisound con il Laboratorio Musicale Walter Savelli di Palermo, diretto dal maestro Davide Campione