Alleniamo e potenziamo il cervello giocando con Allenamente
di associazioneinventareinsiemeonlus
I giovani del Centro Tau si immergono nel mondo formativo Allenamente con il ludomastro Carlo Carzan e Sonia Salco dell’associazione Così per Gioco partner del progetto Centro Tau 2020.
L’obiettivo è quello di fornire ai ragazzi degli strumenti che possano aumentare la propria consapevolezza e autostima, ponendoli al centro del loro stesso percorso educativo e favorendone l’autonomia. In sintesi: allenare e potenziare il cervello giocando.
Infatti, attivare un contesto di apprendimento ludico con giochi specifici legati alle capacità celebrali, allena il ragazzo a utilizzare le competenze in ambiti differenti, lo rende più disponibile all’acquisizione delle conoscenze, aumentando anche la sua motivazione.
L’approccio è laboratoriale e ludico, orientato a una scuola del fare, in un assetto non frontale. Ciò consente anche di dare valore e potenziare i talenti di ciascun ragazzo e di potenziarne la memoria. Ma anche di migliorare la concentrazione e accrescere l’autostima.
Ti potrebbe interessare
Il Giffoni Film Festival sbarca a Palermo al Centro Tau
di associazioneinventareinsiemeonlus
Il Giffoni Film Festival e il suo legame con il Centro Tau Da 15 anni i giovani del Centro Tau sono...
El Feo, uno spettacolo dedicato a chi ritrova la propria unicità
Quanto feroce può essere il gruppo quando il giudizio non si basa sulla conoscenza ma sul pregiudizio? Quanto costa accettare di essere...
Le attività per i giovani del Centro Tau ai tempi del coronavirus
di associazioneinventareinsiemeonlus
Sono molte le attività messe in piedi in un momento così difficile. Quelle per i giovani hanno visto in questi mesi una...