In the house: storia di ragazzi dentro casa
di associazioneinventareinsiemeonlus
Ragazzi di prima e seconda media del quartiere Zisa di Palermo si intervistano (a distanza) e raccontano come vivono questo momento.
Cosa fai nel tempo libero?
«Adesso sto usando sempre il telefono ma prima andavo al Centro Tau o a casa dei miei amici. Quando uscivamo da scuola io e il mio amico passeggiavamo sempre insieme, sceglievamo la strada più lunga per tornare a casa così potevamo camminare e chiacchierare, ma ora no, ora sto a casa».
Cosa ne pensati della Dad?
«Mi piace perché i miei compagni non ci sono: fanno battute poco divertenti. Non mi piace perché si passa tutto il tempo a ripetere “mi sentite, mi vedete”».
«Nella didattica a distanza abbiamo difficoltà a imparare, spesso la connessione non mi premette di parlare. Stare davanti al computer ci piace ma di più andare a scuola».
Sono arrivati i banchi singoli?
«Sì sono arrivati poco prima delle vacanze, abbiamo aspettato un sacco di tempo ma l’ultimo giorno di scuola finalmente sono arrivati. Io era felice perché a me piacciono moltissimo le cose nuove. Poi siamo tornati a scuola venerdì ed era chiusa. Non lo sapevamo, non l’avevamo capito: siamo arrivati e non siamo entrati».
Cosa pensi di fare quando il virus finisce
«Uscirei da casa e griderei a tutto il mondo che è finito il virus. Però non so se i miei genitori me lo fanno fare perché dicono che mi prendono per pazzo».
«Tutto quello che non posso fare adesso. Andrei dalla mia amica, da mia zia. Andrei a Mondello. Non mi piace stare a casa».
Ti potrebbe interessare
Due laboratori del Centro Tau per stare vicini anche a distanza
di associazioneinventareinsiemeonlus
Dal Musical Partecipativo alle pillole di creatività…tanti modi per stare vicini a distanza! Rivolto ai giovani, il laboratorio musicale è tenuto da...
Le attività del Centro Tau e i Poli della comunità educante durante l’emergenza
di associazioneinventareinsiemeonlus
L’epidemia Covid-19 ci ha sorpresi in piena attività. Nei primi giorni abbiamo cercato di resistere, andare avanti, continuare a programmare. Il periodo...
Al centro Tau tre nuovi laureati
di associazioneinventareinsiemeonlus
Uno degli obiettivi fondamentali progetto “Centro Tau 2020 – generare comunità educanti e processi convergenti alla Zisa” è quello di accompagnare i...